Giornata nazionale “Fiocchetto lilla”

Il 15 marzo 2021 sarà celebrata la X Giornata Nazionale del “Fiocchetto Lilla” per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).

  
a-
+
Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Disturbo da Alimentazione Incontrollata sono i disturbi più frequenti: si tratta patologie complesse e insidiose della sfera psichica, caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’ossessione per il peso e le forme del corpo; insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e interessano soprattutto le ragazze anche se, purtroppo, l’età di insorgenza continua a diminuire mentre aumentano i casi di sesso maschile.

L’attuale emergenza per il Coronavirus ci richiede di rimanere a casa provocando un notevole disagio, soprattutto per chi soffre di Disturbi Alimentari.
E’ quindi importante, in questo periodo, richiamare l’attenzione sui questi disturbi per diversi motivi:
- il rischio di ricaduta o peggioramento della patologia
- l’aumento del rischio di infezione da COVID-19 tra chi soffre di DCA
- la possibile comparsa di un disturbo dell’alimentazione ex novo o di comportamenti di addiction
- le difficoltà nel poter offrire trattamenti in presenza nel corso dell’emergenza COVID -19

Nell’ ASL VCO, da sei anni esiste un Ambulatorio per la Diagnosi e la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare che propone percorsi di cura differenziati a seconda del tipo e della gravità della patologia e offre il sostegno alle famiglie. Dallo scorso anno, inoltre, collabora anche il medico dietologo.
L’Ambulatorio ha sede presso il Centro di Salute Mentale “Villa Caccini” di Omegna e accoglie le richieste per i pazienti maggiorenni da tutto il territorio dell’ASL. Vi opera un’équipe multidisciplinare appositamente formata ed è aperto il giovedì e il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16.

L’accesso è diretto o tramite l’impegnativa del medico curante, previa prenotazione al numero 0323-887010.

Il Centro Salute Mentale, in attesa di ritornare alla regolare attività ordinaria, ha riattivato lo sportello di ascolto telefonico presso l’Ambulatorio dei Disturbi Alimentari per dare informazioni e sostegno a tutte le persone interessate a questo tema, gli operatori sono disponibili il venerdì dalle ore 9,30 alle ore 11 al numero 0323 – 868280.

Sul canale You Tube dell’ASL VCO al link https://youtu.be/p1KS-Iv7IF8 è possibile trovare un video informativo sul dei disturbi dell’alimentazione.
Leggi QUI il post completo