BellaZia: La Maionese (e altre salse bonus)
La settimana scorsa abbiamo preparato i Falafell, presto proveremo a cucinare altri tipi di polpette e magari anche la pita o del pane particolare. Queste 3 golose salsine ne saranno l'accompagnamento perfetto.
👤 Sara ⌚ 13 Marzo 2021 - 08:00 Commentaa-
+
LA MAIONESE
Ingredienti:
1 uovo
230 g olio di semi
1 cucchiaio e mezzo di succo di limone
1 cucchiaino di senape
sale
pepe
Preparazione:
Nel bicchiere di un frullatore ad immersione mettiamo l'uovo intero (a temperatura ambiente), e tutti gli altri ingredienti, sale e pepe e senape a seconda dei gusti.
Immergiamo sino in fondo il frullatore ad immersione, accendiamolo e frulliamo in quella posizione per qualche secondo finché vediamo che gli ingredienti cominciano a montare.
A questo punto sempre continuando a frullare portiamo il frullatore verso l'alto lentamente, arrivati in cima, facciamo un paio di movimenti dall'alto verso il basso e vedrete che la maionese sarà già pronta, morbidissima e perfettamente montata.
Potete aromatizzare questa maionese espressa come più vi piace, frullandovi insieme, basilico, menta, erbe aromatiche varie, paprika o tutto ciò che vi stimola le papille gustative.
E' inoltre una salsa base da cui potete partire per creare altre sfiziose salse come ad esempio la salsa rosa con l'aggiunta di ketchup, worcester sauce e cognac; o una versione della salsa aioli spremendovi e amalgamandovi 4 o 5 spicchi d'aglio.
LA TSATSIKI
Ingredienti:
Yougurt greco bianco intero
1 cetriolo
aglio
sale
pepe
Preparazione:
Mettete lo yogurt greco in una ciotola, unite il cetriolo grattugiato, un cucchiaio d'olio extravergine di oliva e un paio di spicchi d'aglio schiacciati, salate e pepate a piacere ed amalgamate bene il tutto.
Velocissima e gustosissima!
LA MUHAMMARA
Ingredienti:
2 peperoni rossi
1 spicchio d'aglio
peperoncino
1 cucchiaino di cumino
50 g pangrattato
40 g di noci tritate
Olio extravergine di oliva
succo di 1/2 (mezzo) limone
pepe
Preparazione:
Cuocete in forno i peperoni tagliati a metà fino a renderli morbidi e per rendere possibile sbucciarli.
Togliete la buccia, i semi e i filamenti bianchi interni, e frullateli (o pestateli in mortaio) con tutti gli altri ingredienti.
Amalgamate bene e servite la salsa cosparsa con un filo d'olio e del coriandolo fresco tritato.
Leggi QUI il post completo