"L'emergenza Covid non annulla le altre patologie!"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Augusto Quaretta, Rappresentanza dei Sindaci ASL VCO, riguardante alcuni disagi e disservizi (soprattutto nell'area Omegna-Cusio) che mi sono stati segnalati da pazienti e famigliari e che ho rappresentato alla Direzione Generale dell'ASL VCO.

  
a-
+
In queste settimane ho raccolto alcune segnalazioni dirette anche per il tramite del Gruppo Omegna, si cambia! di cui faccio parte, che mi hanno portato a scrivere alla Direzione Generale dell'ASL VCO per evidenziare le difficoltà riguardanti alcuni servizi che coinvolgono persone e pazienti interessati da patologie sensibili, in particolare di carattere oncologico. Ma non solo...

Per evitare di disperdere parole e concetti, faccio qualche esempio concreto:

Esami del sangue che interessano pazienti seguiti dai servizi oncologici -
Per questi esami è necessario recarsi a Verbania! Anche per un semplice esame della creatinina che forse si potrebbe gestire a Omegna, potendo contare anche sulla trasmissione dei dati per via telematica via telematica?!

Qualora gli esami fossero legati ad una visita medica collegata, la questione potrebbe essere più comprensibile e tollerabile, ma altrimenti non si spiega.
Stessa cosa vale ad esempio per la "pulizia del catetere periferico". Possibile che non si possa riuscire a trovare una soluzione alternativa in loco a Omegna ? O presso ambulatorio o tramite servizio a domicilio ??

L'emergenza in corso, suggerirebbe di evitare il più possibile che persone con basse difese immunitarie debbano peregrinare in altre strutture, magari più condizionate dalla presenza di reparti Covid

Altra situazione particoare riguarda i CAS, i Centri di Accoglienza e Servizi collegati alla Rete Oncologica del Piemonte.
Mi dicono che nel caso di problemi legati a possibili "dimenticanze" di impegnative, o di necessaria trasmissione delle stesse, l'unica possibilità per recuperarle, è quella di recarsi a Verbania perché, a quanto pare, non sarebbe concesso l'invio a mezzo mail...!? Strano nel 2021!!

Vi sono poi altri servizi che forse potrebbero essere gestiti anche presso l'ospedale di Omegna, come ad esempio le prove allergiche, per le quali bisogna recarsi a Domodossola.

Siamo tutti consapevoli della situazione generale di emergenza sanitaria in corso. Tra l'altro sarebbe interessante capire come siamo realmente messi nel VCO sul fronte della campagna vaccinale e per questo interesserò la Rappresentanza dei Sindaci.

Credo che le persone colpite da altre gravi patologie meritino protocolli e opportunità di assistenza assolutamente adeguate, con il duplice obiettivo di andare incontro alle esigenze dei pazienti più fragili e di evitare mobilità inutili e rischiose, soprattutto proprio in emergenza.

Ho chiesto quindi di valutare la possibilità di prevedere e mettere a disposizione, ove possibile, la fruibilità di alcuni servizi anche presso l'ospedale di Omegna, al servizio del territorio del Cusio per alleviare i disagi dei pazienti più gravi e fragili e delle loro famiglie.
Leggi QUI il post completo