Caffè Alzheimer 3.0 - la "Tombola" online e altre iniziative

E già un anno che gli incontri del Caffè della Memoria di Verbania e del Promemoria Caffè di Omegna, luoghi d’incontro per persone con demenza e per i loro familiari si sono dovuti fermare a causa dei rischi connessi alla pandemia.

  
a-
+
I problemi legati a malattie come l’ Alzheimer o ad altre forme di decadimento cogntiivo, la fatica dell’assistenza dei caregiver che lì trovavano un momento di sollievo, di condivisione,l’ occasione di ricevere consigli ed informazioni per poter affrontare meglio il quotidiano però sono rimasti, anzi, accentuati dalla maggiore condizione di solitudine, dalla difficoltà ad accedere ai servizi socio-sanitari che hanno caratterizzato questi mesi.

Per questo ad una forzata interruzione è seguita una trasformazione di quel tipo d’attività ed è nata, già dal mese di giugno 2020, un’iniziativa sul web denominata “ Caffè Alzheimer 3.0 “.

Grazie alla sinergia di più attori: la Geriatria dell’ASL VCO, i tre CISS del VCO ; l’Associazione Familiari Alzheimer , il contribuito ed il sostegno di altre realtà del territorio (Associazione Prosenectute di Omegna, Fondazione Vita Vitalis, AUSER di Domodossola, Onlus Opera Pia di Cannobio, gli studenti e gli insegnanti del corso ad Indirizzo Socio-Sanitario dell’Istituto di Istruzione Superiore Dalla Chiesa di Omegna) e la collaborazione di tanti volontari è stato possibile, di nuovo, far sentire la nostra vicinanza alle famiglie con degli incontri on line su temi legati alla malattia e all’assistenza.

La nuova sfida con cui vogliamo partire adesso è quella di proporre un’iniziativa rivolta non solo ai familiari ma anche alle persone con problemi di memoria o di demenza affinchè possano trascorrere dei momenti piacevoli, sereni e stimolanti con un’allegra compagnia virtuale .

SI chiamerà “Tombola on line ed altre sorprese” e si comincia giorno 1 marzo dalle ore 16 alle 17:30 sulla piattaforma Zoom. Gli incontri saranno mensili ogni primo lunedì del mese fino a giugno.

Continueranno anche le proposte rivolte ai familiari ma in una nuova forma.

Avremo un maestro che ci aiuterà nel fare esperienza di quella che abbiamo chiamato “ La Grammatica del prendersi cura” : Gianni Rodari . La serie degli incontri sempre mensili da marzo a giugno in cui si affronteranno temi relativi all’assistenza delle persone con demenza s’intitoleranno “ Favole al telefono per caregiver” ed avranno come sentiero guida delle storie tratte da uno dei libri più famosi di questo scrittore nato ad Omegna.

Curatrice di questi incontri sarà la dott.ssa Daniela Morabito, Medico Geriatra presso la nostra ASL.

Tutte le persona interessate potranno contattarci per ricevere il link per gli incontri telefonando al numero 3358357878 o scrivendo una mail a CaffeAlzheimer3.0@gmail.com

Leggi QUI il post completo