Tre incontri di formazione online con Asilo Bianco Academy

L'Associazione Asilo Bianco sul Lago d'Orta promuove da sempre una programmazione di workshop ed eventi culturali interdisciplinari. Nasce ora ufficialmente Asilo Bianco Academy, una piattaforma didattica in presenza e online.

  
a-
+
L’Associazione Culturale Asilo Bianco nasce nel 2005 sul Lago d’Orta, in Piemonte. Da anni lavora per rigenerare luoghi dimenticati e per far germogliare la cultura di un territorio attraverso i semi dell’arte contemporanea. Asilo Bianco promuove da sempre una programmazione di workshop ed eventi culturali interdisciplinari. E non ha mai fermato le sue attività neanche durante i mesi difficili della pandemia, continuando a leggere il presente come stimolo a ripensarsi, riflettere e ripartire. È così che nasce ufficialmente Asilo Bianco Academy, una piattaforma didattica di formazione, in presenza e online, che vuole unire diversi progetti, percorsi e approfondimenti portati avanti in anni di lavoro e di ricerca.

Quello di Asilo Bianco è un impegno che guarda alla cultura a tutto tondo: dall’arte all’architettura, dal sociale all’ambiente, dal design al cinema, dalla letteratura alla fotografia. Con Asilo Bianco Academy i corsi di alta formazione si fanno ancora più solidi e preziosi: viene potenziata infatti la proposta a distanza così da rendere fruibile in sicurezza la già ampia offerta culturale.

Si parte con 1, 2, 3… CULTURA!, tre incontri di formazione online divisi in altrettanti moduli: progettare, comunicare, archiviare. Si tratta della versione rinnovata e rivisitata del tradizionale corso Da grande farò il curatore che per cinque anni ha portato nelle stanze della storica Villa Nigra di Miasino e in quelle del Museo Tornielli di Ameno figure di spicco del panorama dell’arte, del management e della curatela italiana. Il corso, con la sua nuova impostazione, è quest’anno dedicato ad approfondimenti e confronti con specialisti di progettazione culturale, esperti di comunicazione legata all’ambito artistico e della creatività, professionisti nel campo degli archivi d’arte, fisici e immateriali.

Il corso è aperto a tutti, studenti, giovani curatori, operatori culturali, professionisti e appassionati, e la partecipazione è gratuita. È richiesta unicamente la tessera associativa di Asilo Bianco (25 Euro). Gli appuntamenti sono in calendario alle ore 18 per gli ultimi tre giovedì di marzo, l’11, il 18 e il 25. Ogni modulo durerà circa un’ora e mezza e il numero dei partecipanti sarà limitato così da permettere e facilitare il dialogo con i relatori coinvolti.

Alla prima giornata, PROGETTARE, partecipano Paolo Mele, direttore e fondatore di Ramdom, associazione di produzione culturale e artistica che promuove progetti di arte contemporanea sul territorio del Salento, e la squadra di Creativamente Roero, rete di residenze d’artista in borghi e castelli del Roero in Piemonte: Patrizia Rossello, direttrice artistica, Monica Chiabrando, progettista e coordinamento operativo, Aldo Buzio, progettista. Con loro anche Maddalena Calderoni, direttrice artistica di Tones on the Stones, festival di teatro, musica e danza che si svolge nella suggestiva cornice delle cave storiche dell’Alto Piemonte. Sarà l’occasione di un confronto a più voci su come affrontare la progettazione culturale in un momento storico complesso come quello che stiamo vivendo.

Alla seconda giornata, COMUNICARE, intervengono Tommaso Galli, content manager e copywriter, che si concentrerà sulla costruzione della percezione e sulle dimensioni filosofiche nella comunicazione, ed Eleonora Rebiscini, art strategist, docente e storica dell’arte, che, con un intervento di digital marketing, spiegherà come comunicare progetti artistici sui social e come riuscire nel non facile obiettivo di rendere l’arte accessibile a tutti.

L’ultimo appuntamento, ARCHIVIARE, sarà animato da Umberto Canevago, artista e fondatore di officinebit.ch che, con Ilaria Caldirola e Alice Sarchielli, si occuperà di un approfondimento su archivi digitali e soluzioni innovative per il mondo dell’arte. Insieme a loro, un esempio di spicco tra i grandi archivi d’arte contemporanea: la Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Gli incontri sono sostenuti da Regione Piemonte, dal progetto Interreg Italia-Svizzera “Di-Se – DiSegnare il territorio” (con Associazione Musei d’Ossola e Museumzentrum La Caverna di Naters) e da Fondazione Cariplo. Le prossime tappe di Asilo Bianco Academy saranno approfondimenti e workshop su plastiche, riciclo e ambiente (nell’ambito del progetto Lago d’Orta Plastic Revolution), architettura e progettazione di aree verdi, storytelling e sceneggiatura cinematografica.

Per informazioni e iscrizioni:
segreteria@asilobianco.it - 320 9525617

www.asilobianco.it
IG Asilo Bianco
FB Asilo Bianco


PROGRAMMA COMPLETO

PROGETTARE
giovedì 11 marzo 2021 – ore 18

RAMDOM – Paolo Mele
Creativamente Roero – Patrizia Rossello, Monica Chiabrando, Aldo Buzio
Tones on the Stones – Maddalena Calderoni

COMUNICARE
giovedì 18 marzo 2021 – ore 18

Tommaso Galli – Content manager, copywriter
Eleonora Rebiscini – Art strategist

ARCHIVIARE
giovedì 25 marzo 2021 – ore 18

officinebit.ch – Umberto Canevago, Ilaria Caldirola, Alice Sarchielli
Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Leggi QUI il post completo