Asili Nido Comunali: riparte sezione lattanti
La scorsa settimana l’Assessore all’Istruzione Riccardo Brezza ha visitato le due sedi degli asili nido comunali a Renco e Pallanza dopo la scelta dell’Amministrazione Comunale di far ripartire anche la sezione “lattanti”.
👤 Redazione ⌚ 16 Febbraio 2021 - 13:01 Commentaa-
+
Per facilitare l’ambientamento al nido per i bambini lattanti e per il loro genitori, si è proposto, sul modello ispirato alle pratiche "svedesi", con un inserimento veloce in tre giorni.
Durante le prime tre giornate il genitore affianca le educatrici sostenendo e veicolando la separazione dal proprio bambino e l’adattamento al nuovo ambiente educativo. L’ambientamento dei tre giorni prevede che il genitore e il bambino si immergano insieme nel nuovo ambiente partecipando a tutte le attività del nido (attività, giochi, ruotine) per tre giornate intere dalle ore 10,00 alle ore 14,00. I genitori dovranno rispettare il patto di corresponsabilità firmato prima dell’inizio frequenza e tenere, per tutta la permanenza al nido, la mascherina FFP2 mantenendo il distanziamento dagli altri genitori e dalle educatrici dove è possibile.
“L’inserimento avviene in piccoli gruppi di circa cinque bambini , – dichiara l’Assessore Riccardo Brezza - in modo da favorire tra i genitori la condivisione delle emozioni legate alla separazione dai loro bambini e lo scambio di esperienze. Il piccolo gruppo permette anche ai bambini di costruire da subito relazioni sociali, che caratterizzeranno tutta l’esperienza educativa del nido”.
L’accoglienza di ogni famiglia rimane tuttavia un’esperienza personalizzata ed è uno dei momenti qualificanti dell’incontro di due mondi: famiglia ed asilo nido.
Continua quindi l’impegno dell’Amministrazione Comunale per mantenere alta la qualità dei servizi educativi offerti che in questa fase sono ancora più essenziali per sostenere gli sforzi delle famiglie e per guidare i bambini nel loro percorso di crescita e sviluppo.
L'Amministrazione Comunale Verbania Leggi QUI il post completo