Celebrazioni giorno del Ricordo 2021

Il “Comitato 10 febbraio” di Verbania, in occasione dell’annuale “giornata del ricordo” istituita per non dimenticare i martiri delle foibe e l’esodo delle popolazioni d’Istria –Dalmazia -Venezia Giulia –Quarnaro, organizza una breve celebrazione nel rispetto delle normative in materia di prevenzione del Covid 19.

  
a-
+
Le autorità civili e militari ( per l’occasione sarà presente anche una delegazione della Provincia di Novara ) e i membri del comitato locale si incontreranno alle ore 11:30 del prossimo 10 febbraio sotto la tettoia del vecchio imbarcadero di Intra per poi proseguire verso la targa e l’ulivo posti a perenne memoria al parco Cavallotti.

In quell’occasione si provvederà anche alla sostituzione della targa attualmente in loco in quanto deteriorata dalle intemperie. Contestualmente, il Comitato stesso, sta portando avanti l’iniziativa di donazione di una copia del libro “Norma Cossetto. Rosa d’Italia” dedicato alla giovane martire istriana, la cui pubblicazione è stata curata dal C10F nazionale a: Prefetto, Questore, Sindaco di Verbania, comandanti Carabinieri – Guardia di Finanza –Polizia Urbana –Guardie penitenziarie e il Presidente della Provincia del VCO, in fine alla Biblioteca comunale cittadina.

Il libro racconta il brutale omicidio della ventitreenne Norma Cossetto violentata e infoibata, mettendo in luce la terribile vicenda delle foibe e dell’esodo da quelle terre.Il progetto editoriale contribuisce a ridare dignità al nome e al ricordo di Norma contribuendo al superamento delle polemiche ed agli episodi di negazionismo affiancandosi alle sempre più numerose inaugurazioni di parchi, vie, piazze e monumenti a suo nome.Ringraziamo inoltre il Sindaco della Città di Verbania Silvia Marchionini, poiché su nostra richiesta illuminerà con i colori del tricolore il Teatro Maggiore come già avvenuto lo scorso anno.

Siamo soddisfatti,Afferma Volpe Fabio ( Presidente Comitato 10 Febbraio Verbania)a nome del Direttivo, nonostante il Covid, il comitato ha portato avanti numerose iniziative, avremo modo nei prossimi giorni di rendere pubbliche ulteriori nuove iniziative che proseguiranno per tutto l’anno.

Leggi QUI il post completo