Incarico per nuovo Sito del Comune
Assegnato l’incarico per lo sviluppo del nuovo sito istituzionale e del “cruscotto” del cittadino del comune di Verbania. Nuovi servizi per la digitalizzazione e per migliorare il rapporto tra Comune e cittadini.
👤 Redazione ⌚ 22 Gennaio 2021 - 11:04 Commentaa-
+
OpenContent, azienda trentina, ha vinto la gara indetta dal Comune di Verbania per la realizzazione del nuovo sito istituzionale del Comune e del “Cruscotto” del Cittadino, strumenti fondamentali per avviare la digitalizzazione dei servizi e migliorare il rapporto tra Comune e cittadini.
Il sistema, denominato ‘Open City’ è conforme al Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, al CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e segue gli standard europei sulla interoperabilità dei sistemi, sulla trasparenza e sull’accessibilità. Il sito avrà una parte pubblica e una parte privata, alla quale si accederà con SPID, sia con il personal computer sia con lo smartphone attraverso l’app IO, che costituirà lo strumento di accesso a tutti i servizi.
Il lavoro di sviluppo del sito, che coinvolgerà nel tempo tutti gli uffici comunali, è partito immediatamente dopo le feste e prevede una pubblicazione in diverse fasi: il rilascio dei primi servizi si avrà entro febbraio, mentre la pubblicazione del nuovo sito avrà luogo entro l’estate.
Il sistema è finanziato con i fondi europei POR FESR nell’ambito dei programmi di ampliamento e rafforzamento del cosiddetto e-government, vale a dire della digitalizzazione del governo della città. Rispetto ai costi inizialmente previsti nel piano, di circa 350 mila euro, il sistema, grazie alla tecnologia scelta (denominata Saas), è stato aggiudicato a 74 mila euro. Il che consente di recuperare risorse per ulteriori sviluppi nell’area della promozione turistica.
“Alcuni servizi relativi all’edilizia, ai tributi e all’anagrafe sono già digitalizzati. Ma il sistema adottato ora costituisce un approccio organico, e un salto di qualità sia tecnologico che organizzativo. Siamo molto contenti dell’avvio di questo processo di digitalizzazione - dichiara l’assessore all’Innovazione Giovanni B. Margaroli - perché ne trarranno tutti un grande beneficio. I cittadini, prima di tutto, perché interagendo da remoto con il Comune potranno risparmiare tempo e avere certezza dei tempi di risposta alle loro richieste; i turisti che frequentano la città, che avranno la vita facilitata dall’utilizzo delle tecnologie; i dirigenti e funzionari del Comune, che risparmieranno tempo e ridurranno le possibilità di errore. Anche gli Amministratori miglioreranno la conoscenza della città, potranno offrire nuovi servizi e prenderanno decisioni supportate dai dati.’
“Con questa innovazione - afferma il Sindaco Silvia Marchionini – la città di Verbania contribuirà alla modernizzazione del paese, in cui solo il 22% dei cittadini interagisce on-line con la Pubblica Amministrazione, contro il 53% della media dell’Unione Europea. Gli effetti positivi si consolideranno nel tempo, ma già dai prossimi mesi si potrà accedere on line ad alcuni servizi fondamentali che avvicineranno il Comune ai cittadini”.
L’Amministrazione Comunale Verbania Leggi QUI il post completo