Comitato Terre San Giovanni: NO all'impianto idroelettrico

Il Comitato Terre San Giovanni, con una lettera chiede la revoca dell'autorizzazione ad un impianto idroelettrico sul fiume San Giovanni.

  
a-
+
Alla Provincia del VCO
Settore SG – Ambiente e Georisorse
Via dell’Industria, 25
28924 VERBANIA (VB)
e.p.c. Al Sindaco di Aurano
Al Sindaco di Intragna
Al Sindaco di Verbania
Agli Organi di informazione
Ai Comitati Ambientalisti

Aurano, 30/11/2020
Oggetto: Richiesta revoca autorizzazione unica per la costruzione ed esercizio impianto idroelettrico con derivazione dal Rio San Giovanni, nei comuni di Aurano ed Intragna (VB) di cui alla determina n. 644 del 9 maggio 2016 e dell’immediata rimozione della rete da cantiere in disfacimento, che sta inquinando l’area circostante e il fiume San Giovanni.

Facendo riferimento all’autorizzazione unica per la costruzione ed esercizio impianto idroelettrico con derivazione dal Rio San Giovanni, nei comuni di Aurano ed Intragna (VB) di cui alla determina n. 644 del 9 maggio 2016, conclusione procedimento n. 750 del 06/05/2016, si fa presente che l’inizio (entro 1 anno) e il termine dei lavori (entro 3 anni) non hanno rispettato quanto prescritto dall’autorizzazione stessa.

L’area di cantiere è stata delimitata alla fine del 2018 senza iniziare opera alcuna, dopo qualche anno è stato realizzato il consolidamento del ponte ed infine predisposto lo scavo della galleria con scavatore. Da un anno circa, il cantiere è in completo abbandono e il disfacimento della rete da cantiere, in polietilene, sta inquinando l’area circostante.

Non ci è dato sapere se codesto ufficio abbia rilasciato proroghe e quali interventi di controllo abbia effettuato, siamo invece a conoscenza che il 9/09/2019 l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) ha espresso la NON CONFORMITA’ dell’impianto ai sensi del D.M. 4/07/2019 per l’ottenimento degli incentivi statali.

Ciò premesso il Comitato Terre San Giovanni chiede che venga revocata l’autorizzazione stessa con ripristino dello stato dei luoghi.

Chiede altresì che, nell’immediato e con urgenza, venga rimossa la rete da cantiere in polietilene, in quanto il suo disfacimento sta rilasciando frammenti di plastica nell’area limitrofa e nel fiume San Giovanni.

In attesa di un sollecito riscontro porgiamo Distinti Saluti

Comitato Terre San Giovanni
Leggi QUI il post completo