Ripartenza scuole proposta tampone rapidi
Per la ripartenza delle scuole in presenza da gennaio 2021, dall’Amministrazione Comunale di Verbania una proposta per tamponi rapidi per il personale e un progetto educativo per gli Istituti Comprensivi di Verbania.
👤 Redazione ⌚ 4 Dicembre 2020 - 11:05 Commentaa-
+
In attesa di conoscere con precisione come ripartirà a gennaio 2021 la didattica in presenza per tutti i cicli scolastici, e di capire le decisioni della regione Piemonte in merito alle proposte per i tamponi e i trasporti pubblici, la Giunta Comunale di Verbania, considerando il perdurare dell’emergenza sanitaria, ha valutato di proporre agli Istituti Comprensivi di Verbania un progetto educativo e sanitario rivolto sia agli alunni che al personale delle varie scuole cittadine.
Il progetto si articolerà con le seguenti iniziative:
- nell’eventualità che la Regione Piemonte non riesca, come annunciato, a svolgerlo di propria iniziativa, si provvederà ad effettuare uno screening a spese del Comune, con un tampone rapido Covid 19 per tutto il personale in servizio presso gli Istituti Comprensivi della Città, da effettuarsi a cura dei volontari della Croce Rossa alla ripresa delle lezioni. Iniziativa da intraprendere con il benestare dell’ASL dopo i contatti avuti con il Direttore Generale dott.sa Chiara Serpieri;
- un progetto di educazione ai corretti comportamenti (a partire dal tema del distanziamento sociale) rivolto agli studenti, tramite operatori opportunamente preparati, che si recheranno nelle scuole per confrontarsi con gli alunni;
- un progetto di educazione sanitaria, sempre in collaborazione con l’ASL VCO, rivolto a tutto il personale delle scuole.
“Riteniamo utile attivarci per il mondo scolastico quando riaprirà completamente a gennaio – sottolinea il sindaco di Verbania Silvia Marchionini - con un percorso e un progetto di educazione civica e sanitaria ed anche con eventuali tamponi rapidi a gennaio, con fondi comunali, se non saranno svolti dalla Regione.
Abbiamo già contattato i dirigenti degli Istituti e ci stiamo rivolgendo alle associazioni di volontariato per coinvolgerle, perché riteniamo necessario continuare a sensibilizzare famiglie e studenti.
Ho richiesto anche alla Provincia, con una lettera, di farsi coordinatore di queste iniziative all’interno degli Istituti di propria competenza, ovvero le superiori.
Mi rivolgo anche a medici, infermieri, insegnanti in pensione affinché possano supportarci e dare un contributo alla riuscita di questo progetto (per chi fosse interessato silvia.marchionini@comune.verbania.it o comunicazione.sindaco@comune.verbania.it ).” Leggi QUI il post completo