Open-Day sclerosi multipla
Il 12 novembre 2020 l’ASL VCO aderisce all' iniziativa "l’(H)-Open Day Sclerosi Multipla" promossa dalla Fondazione ONDA, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, coinvolgendo gli ospedali nel network Bollini Rosa del territorio nazionale e i Centri Sclerosi Multipla per offrire gratuitamente servizi di consulenza clinico-diagnostici e informativi alle pazienti con sclerosi multipla, per accompagnarle dalla programmazione della gravidanza al post partum.
👤 Redazione ⌚ 11 Novembre 2020 - 15:03 Commentaa-
+
La sclerosi multipla è una malattia neurologica che ha una caratteristica connotazione al femminile, diagnosticata tra i 20 e 40 anni.
Oggi, le evidenze scientifiche dimostrano che le donne possono avere figli senza modificare a lungo termine l’andamento della malattia e senza causare danni al nascituro.
L’Ospedale Castelli di Verbania, destinatario di due bollini rosa, partecipa attraverso l’offerta alle donne in età fertile e/o in gravidanza affette da sclerosi multipla, offrendo un Ginecologo e un Neurologo che sarà a disposizione nella giornata del 12 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 per offrire consulenza telefonica al numero 0323/541756.
Sul sito aziendale nella sezione Mamma e Bambino è pubblicata la brochure ONDA
“Mamma con la sclerosi multipla? Semplicemente …. mamma”
“Per ogni donna l’esperienza della gravidanza rappresenta un momento speciale, - spiega Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda – un incredibile viaggio alla scoperta del proprio bambino: affrontarla serenamente non solo consente di viverla appieno, ma anche di contribuire al suo miglior esito. Attraverso il lancio di questo (H)-Open Day, Onda vuole sostenere ed aiutare le donne con sclerosi multipla per tutto il loro percorso genitoriale, dalla programmazione alla gestione della gravidanza, in modo che possano vivere la maternità con più serenità e consapevolezza.”
L’iniziativa gode del patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN) e dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) ed è resa possibile grazie al contributo incondizionato di Biogen Italia.
La Direzione Generale ringrazia il Direttore della SOC Ostetricia e Ginecologia Dott. Alberto Arnulfo e il suo staff per aver aderito a un’importante iniziativa nazionale a fianco delle donne. Leggi QUI il post completo