Centro per l'Impiego risponde al lettore sull'offerta di lavoro

Riceviamo e pubblichiamo, una nota a firma della responsabile del Centro per l'Impiego del VCO, in risposta al post dal titolo “Offerta di lavoro o ricerca di nuovi schiavi?”, pubblicato da una mail di un nostro lettore.

  
a-
+
In merito al 'post' (e ai relativi commenti) apparsi sul sito verbanianotizie.it dal titolo “Offerta di lavoro o ricerca di nuovi schiavi?” si precisa quanto segue.

Il lettore, che si definisce “un professionista del ramo alberghiero, con alle spalle 30 anni di onorato servizio in noto grande albergo di Milano”, non riporta in modo corretto l’offerta di lavoro che gli è stata proposta. L’operatrice del Centro per l’Impiego provinciale ha prospettato un periodo di tirocinio presso un ristorante del Mottarone non per 200 ma per 600 euro mensili, minimo previsto da normativa regionale, con in più la possibilità del rimborso delle spese di viaggio.

Ma ciò che più conta, e che risulta in modo evidente dalle statistiche del Centro per l’Impiego, è che molto spesso questi tirocini, che hanno fondamentalmente lo scopo di far conoscere il lavoratore, spesso sfociano in una successiva assunzione. Ipotesi questa tutt’altro che peregrina, anche in considerazione dell’asserita esperienza lavorativa maturata negli anni dall’utente.

Il Centro per l’Impiego aiuta le persone nel loro progetto di ricerca del lavoro, sostenendole e formandole sulle tecniche di ricerca attiva di un’occupazione e, soprattutto, facendo incontrare chi offre e chi cerca lavoro nel VCO e nella vicina Svizzera. Il tutto ovviamente nell’ambito della vigente normativa in materia, che deve essere applicata dagli operatori del Centro per l’Impiego.

Irene Vesci, responsabile Centro per l’Impiego Provincia Verbano Cusio Ossola
Leggi QUI il post completo