"Osservazione di una superficie"

Sabato 10 ottobre 2020 alle ore 17.30 l’Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa “Il Brunitoio" inaugura presso la Sala Esposizioni “Panizza” di Ghiffa,la mostra “Osservazione di una superficie” di CRISTINA AMODEO.

  
a-
+
A cura di Ubaldo Rodari. Presentazione di Ubaldo Rodari La mostra espone le tavole, le ceramiche e il progetto editoriale in tiratura limitata,realizzato artigianalmente da Inuit Editions.

“Osservazione di una superficie” presentata nel 2018 negli spazi della galleria Mutty diCastiglione delle Stiviere e nel 2019 a Bologna da Atelier Inuit, è una raccolta di appunti visivi sul marmo e i suoi derivati-le graniglie-interpretati in una serie di illustrazioni a collage, in cui la peculiare delicatezza della carta ritrae e descrive i massicci volumi dei blocchi di marmo in un gioco di contrasti.Il processo di osservazione si articola in tre sezioni: uno sguardo sull’ambiente da cui viene estratto il marmo, l’applicazione e l’utilizzo dello stesso per decorazioni e pavimentazioni degli spazi domestici, passando per un focus sulle superfici marmoree rappresentate come piastrelle immaginarie in cui i “cut-out” e gli accostamenti di colore reinventano possibili striature e pattern.

Ad accompagnare la produzione cartacea e ceramica,viene presentato il progetto editoriale realizzato dalla stamperia artistica Inuit di Bologna, sviluppato in forma di box, con copertina serigrafata, al cui interno si trova una selezione delle illustrazioni in mostra riprodotte in stampa Risographe lavori di cartotecnica che rimandano alle sensazioni tattili dell’uso del collage.La montagna, apertura del percorso, svela al suo interno le cave di marmo; due pattern, accoppiati su cartone come piastrelle da esposizione, si accompagnano, in questa edizione speciale, a una terza piastrella realizzata sovrapponendo tre strati fustellati di cartoncino naturale colorato che ripropone la sottile tridimensionalità degli originali.

Le potenzialità artistiche della stampa Risograph si mostrano infine nella riproduzione in scala ridotta di una delle illustrazioni della serie dei vasi.Inuit è un progetto che include una libreria indipendente, una stamperia artistica e una piccola casa editrice. Dal 2012 si occupa di tecniche di stampa a stencil producendo libri e multipli in tiratura limitata, in serigrafia e Risograph. Sviluppando una serie di collaborazioni con autori italiani e stranieri, Inuit è stata la prima realtà a portare la stampa Risograph all’interno di manifestazioni come Bologna Children’s Book Fair, Lucca Comics, Salone del libro di Torino e BilBOlbul.

Officina Di Incisione E Stampa in GhiffaL’INAUGURAZIONE SI SVOLGERÀ IN OTTEMPERANZA AI REGOLAMENTI ANTICOVID -19 PREVISTI, CON OBBLIGO DI MASCHERINA E DISTANZIAMENTO.CRISTINA AMODEO.“Osservazione di una superficie”A cura di Ubaldo RodariPresentazione di Ubaldo RodariDal 10 ottobre al 1° novembre 2020 Inaugurazione sabato 10 ottobre 2020 ore 17.30ORARIO: da giovedì a domenica ore 16 -19

Il Brunitoio Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa Sala Esposizioni Panizza, Corso Belvedere, 114 -28823 Ghiffa (VB) info@ilbrunitoio.orgwww.ilbrunitoio.org

Leggi QUI il post completo