Gravi danni in tutto il VCO, lago Maggiore esondato

Gravi danni in tutto il Verbano Cusio Ossola, dove si registrano persone sfollate, danni a case e strutture lavorative, frane ed esondazioni e blackout elettrici e della telefonia.

  
a-
+
A Verbania, dove si registra una pausa del maltempo, blackout elettrico e della telefonia che sta rientrando in questi minuti, mentre molti paesi della fascia collinare registrano ancora disservizi pesanti. Moltissimi gli allagamenti e le piante cadute in città e nelle frazioni circostanti. Villa Taranto e Villa Giulia chiuse. Nella mattinata il lago Maggiore è esondato a Pallanza invadendo la passeggiata. Più di 200mm di pioggia accumulato nelle ultime 24 ore in città.

A Omegna lo Strona a creato gravi danni portando con se un intera fabbrica e danneggiando le abitazioni nelle vicinanze. In Valle Strona una frana ha colpito alcune abitazioni fortunatamente senza danni alle persone. Strade danneggiate e alberi abbattuti un po ovunque.

In Ossola esondato il Toce in particolare a Migiandone con persone sfollate, nella notte la statale tra Pallanzeno e Villadossola allagata completamente con immagini drammatiche che hanno girato sui social. Blackout un po ovunque e strade della valli laterali chiuse o con viabilità seriamente in difficoltà. A Candoglia record di 600mm di pioggia accumulata Leggi QUI il post completo