Le pietre dei Sacri Monti

Le pietre dei Sacri Monti. BAVENO, CENTRO CULTURALE NOSTR@DOMUS. Venerdì 9 ottobre 2020, ore 21:00.

  
a-
+
In occasione della mostra “Lo Sguardo sui Sacri Monti. I nove Sacri Monti prealpini”, ospitata presso il Museo Granum fino al 31 ottobre 2020, venerdì 9 ottobre alle ore 21:00 si terrà presso il Centro Culturale Nostr@domus in Piazza della Chiesa a Baveno una conferenza di approfondimento dell’aspetto che lega il museo all’esposizione, ovvero le pietre. Il granito di Baveno, come altre varietà lapidee alpine, è infatti presente nelle architetture patrimonio UNESCO. Il relatore, Claudio Silvestri, già direttore del Sacro Monte di Ghiffa, proporrà un viaggio d’immagini attraverso tutti i Sacri Monti prealpini, evidenziando il patrimonio geologico e lapideo in essi custodito e messo in mostra in tante particolari soluzioni architettoniche.

Il relatore Claudio Silvestri
Laureato in architettura, è nato a Pombia nel 1952. Dal 1980 al 1992 si è occupato come funzionario della ripartizione tecnica e di aspetti di coordinamento delle attività e di progettazione per il Parco del Ticino piemontese. Dal 1992 al 2011 è stato Direttore della Riserva del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa. In questo ruolo ha seguito i restauri delle cappelle e ha dato impulso alla pianificazione dell’area protetta con la realizzazione di strutture di accoglienza e l’organizzazione di svariate attività di divulgazione scientifica sui temi ambientali, architettonici e artistici del luogo. Suoi contributi di studio compaiono in varie pubblicazioni dedicate ai Sacri Monti e al Sacro Monte di Ghiffa in particolare. Più di recente ha approfondito la storia del paese natale, Pombia, pubblicandone in tre importanti volumi le vicende storiche antiche, moderne e contemporanee.

L’iniziativa rientra nella rassegna “La pietra racconta” 2020, un calendario di eventi coordinato sui territori di Mergozzo e Baveno, che nasce dal desiderio di trattare il tema della pietra in rete su un territorio omogeneo, declinandolo in proposte culturali variegate all’interno dei musei e nei luoghi all’aperto.
Il progetto, giunto quest’anno alla quarta edizione è realizzato in collaborazione dal Comune di Baveno, Comune di Mergozzo e GAM, con il sostegno di Fondazione Comunitaria del VCO.

Al pubblico è richiesto di indossare la mascherina.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti: Ufficio Turismo Baveno 0323 924632 • Whatsapp 345 7936361 • info@bavenoturismo.it

Leggi QUI il post completo