Immovilli su agibilità Il Maggiore
Riceviamo e pubblichiamo, una nota del capogruppo in consiglio comunale della Lega Salvini, Michael Immovilli, riguardante l'agibilità del Teatro Il Maggiore.
👤 Redazione ⌚ 1 Settembre 2020 - 12:05 3 commentia-
+
In relazione alla risposta dell’assessore Patrich Rabaini a seguito dell'interrogazione presentata lo scorso mese di luglio da alcuni gruppi di minoranza sul tema della sicurezza all'interno del Cem-Maggiore di Verbania, interviene in una nota il capogruppo in consiglio comunale della Lega Salvini, Michael Immovilli.
"La richiesta mirava ad ottenere risposte precise su una serie di rilievi già avanzati in precedenza. L’osservazione fatta su quelli che sarebbero, secondo l’assessorato, i compiti di controllo sugli atti amministrativi da parte di un consigliere comunale, non trova alcun supporto dalla Corte dei Conti e del settore Anticorruzione dello Stato.
Leggendo le numerose sentenze della Corte dei Conti, che ha ritenuto responsabili in solido i consiglieri per gli atti amministrativi fatti da un consiglio comunale o da una giunta, si dimostra che anche i consiglieri di minoranza sono stati ritenuti responsabili appunto, per atti amministrativi non corretti emessi dall’ente. Ne consegue che tutte le osservazioni avanzate dall'assessorato sono da considerarsi nulle.
Il principio di trasparenza impone, infatti, che gli atti amministrativi siano corretti e ampiamente giustificati e nello stesso tempo coinvolgano anche i consiglieri di minoranza nel giudizio tecnico e amministrativo degli stessi. L'eventuale mancanza di controllo da parte dei consiglieri non è da considerarsi dunque una mera ricerca del responsabile dell’atto, bensì una precisa corresponsabilità nell'eventualità dei danni erariali che tale atto ha determinato.
La Commissione d'inchiesta del consiglio comunale sulla costruzione e gestione del Cem voluta anche dalla maggioranza Pd, si è quindi basata sempre e soltanto su un'attenta analisi degli atti amministrativi, individuando i punti critici o non chiari di una struttura che alla fine ha superato -solo per costruirla- i 20 milioni di euro. E il fatto che oggi il Cem venga gestito dalla Fondazione "Il Maggiore" non esclude la responsabilità dell'ente che ha realizzato l'opera, considerando i problemi che l'opera stessa presenta: la mancanza del certificato di protezione incendio per l'agibilità su tutti, che mette a rischio addetti e pubblico". Immovilli invita pertanto "l’assessore Rabaini a farsi carico di ottenere i documenti di analisi presentati dalla Commissione e con essi anche le risposte mai date".
Nota del capogruppo in consiglio comunale della Lega Salvini, Michael Immovilli Leggi QUI il post completo