Restauro a Madonna di Campagna

Domenica 15 giugno 2014 alle ore 21.00 avrà luogo la presentazione del progetto per il restauro della Cappella, ora dedicata al Sacro Cuore, della chiesa di Madonna di Campagna a Pallanza.

  
a-
+
Il progetto, che ha già avuto l’approvazione dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, prevede l’intervento su tutte le opere della cappella comprese le statue lignee e i dipinti.

Le condizioni di degrado sono evidenti, in particolare le opere murarie presentano distacchi ed erosione d’intonaci e stucchi causati da infiltrazioni di acqua piovana e umidità da risalita capillare.

Complessivamente la spesa prevista ammonta a circa 80.000 euro, compresa la messa a norma dell’impianto elettrico e la posa di adeguati corpi illuminanti.

Attraverso la partecipazione agli specifici bandi 2013, la Parrocchia è riuscita ad ottenere l’impegno al finanziamento di metà della spesa da parte delle fondazioni bancarie. In particolare Fondazione VCO ha assicurato la copertura per 25.000 euro e Fondazione CRT per euro 15.000.

Si tratta ora di raccogliere 40.000 euro attraverso contributi da imprese e da privati. La presentazione del progetto dei lavori è il primo di una serie di eventi che s’intende promuovere per la raccolta delle somme necessarie ad assicurare il completo finanziamento dell’intervento.

Madonna di Campagna è un complesso edilizio e ambientale di grande importanza storica e artistica che ha richiesto negli anni passati e richiede tuttora rilevanti interventi di manutenzione per contrastare il naturale degrado. La serata di domenica 15 giugno sarà anche l’occasione per fare il punto sulla situazione dei restauri dell’intero complesso monumentale dove negli ultimi vent’anni sono stati fatti numerosi interventi ma tanto resta ancora da fare.

Questa iniziativa intende perciò dare avvio a un nuovo ciclo d’interventi, da realizzare con la necessaria gradualità, fino al raggiungimento dell’obiettivo di risanare e restituire alla sua originaria bellezza tutto il complesso monumentale di Madonna di Campagna.

Programma

Saluto del Parroco, don Egidio Borella, e presentazione della serata

Saluto delle Autorità

La Cappella di Santa Marta (ora Cappella Sacro Cuore) nella storia della Chiesa di Madonna di Campagna
(Stefano Martinella storico dell’arte)

Il progetto di restauro della Cappella, delle statue e delle tele
(Agostino Mascheroni restauratore)

Il quadro economico dell’intervento, i numerosi restauri ed interventi effettati negli ultimi vent’anni. Invito a sostenere il progetto con generosi contributi.
(Paolo Micotti per il gruppo promotore dell’intervento di restauro)

Il quartetto musicale “Cum Chordis”di Verbania eseguirà brani musicali dei seguenti autori:

Josquin des Pres 1450 - 1521
Jacob Arcadelt 1504/5 - 1568
Felice Anerio 1560 - 1614
Claudio Monteverdi 1567 - 1643
Henry Purcell 1659 - 1695
W. Byrd 1674 - 1744
Johann Sebastian Bach 1685 - 1750
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 - 1791
Giacomo Rossini 1792 - 1868
Anton Bruckner 1824 - 1896 Leggi QUI il post completo