Carovana dei Ghiacciai
Carovana dei Ghiacciai, un viaggio attraverso le Alpi per monitorare lo stato di salute dei ghiacciai italiani. La Carovana dei Ghiacciai di Legambiente dal 19 al 22 agosto in Piemonte sui ghiacciai del Monte Rosa.
👤 Redazione ⌚ 19 Agosto 2020 - 08:01 Commentaa-
+
Monitoraggi, escursioni e momenti culturali le iniziative al centro della seconda tappa per riflettere insieme sul futuro delle nostre montagne e del nostro pianeta. Il 18 agosto anteprima della campagna con l'evento organizzato
dal Comitato Glaciologico Italiano.
La prima edizione di Carovana dei Ghiacciai, campagna promossa da Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano (CGI) e con partner principale Sammontana e partner sostenitore FRoSTA, approda in Piemonte. La seconda tappa della campagna, che ha l'intento di raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai e promuovere la tutela della montagna di alta quota, è prevista dal 19 al 22 agosto 2020 sui ghiacciai del Monte Rosa.
La tappa prevede un’anteprima organizzata dal Comitato Glaciologico Italiano per martedì 18 agosto, che comprende la visita alla mostra “L’adieu des glaciers. Il Monte Rosa: ricerca fotografica e scientifica”, al Forte di Bard e la conferenza “Il Monte Rosa: uno straordinario laboratorio a cielo aperto per lo studio della Montagna”, a cura del Centro Interdipartimentale dell’Università di Torino “NATRISK”, ad Alagna Valsesia.
Il 19 agosto sarà dedicato all’escursione sul Ghiacciaio di Indren, mentre il 20 agosto si visiteranno i Ghiacciai di Piode e Sesia-Vigne. Entrambi i pomeriggi prevedono iniziative culturali e divulgative tra cui i Saluti ai Ghiacciai, momenti di raccoglimento e riflessione sul silenzioso e prezioso lavoro che svolgono i ghiacciai e su un futuro possibile per le nostre montagne e per il nostro pianeta.
Il 22 agosto, alle 11.00, si terrà presso il Comune di Alagna la conferenza stampa di presentazione dei dati di monitoraggio.
PROGRAMMA SECONDA TAPPA
Martedì 18 agosto – Anteprima
Ore 12:30 - Incontro al Forte di Bard con la Presidentessa Ornella Badery e la Direttrice Maria Cristina Ronc e i curatori della mostra “L’adieu des glaciers. Il Monte Rosa: ricerca fotografica e scientifica”. Visita alla mostra.
Ore 18:00 - Alagna Valsesia, Piazza Regina Margherita: “Il Monte Rosa: uno straordinario laboratorio a cielo aperto per lo studio della Montagna”, conferenza a cura del Centro Interdipartimentale dell’Università di Torino “NATRISK” – proff. Michele Freppaz e Marco Giardino.
Mercoledì 19 agosto - Ghiacciaio di Indren
Mattina, ore 8:00 - Escursione panoramica sul paesaggio glaciale del Monte Rosa.
Partenza da Alagna: ritrovo alle ore 8:00 presso l'impianto di risalita di Alagna; Telecabina Alagna – Pianalunga; Funifor Pianalunga - Passo dei Salati
Partenza da Staffal, Gressoney: ritrovo alle ore 8:00 presso impianti di risalita: Telecabine Staffal-Gabiet e Gabiet - Passo dei Salati.
Pranzo al sacco
Pomeriggio, ore 14:00 - Passo dei Salati, terrazza dell'Istituto Scientifico Angelo Mosso - Saluto al Ghiacciaio: momento dedicato al silenzioso e prezioso lavoro e “servizio” che svolgono i ghiacciai. Riflessioni e musica a cura del Gruppo Sax Young. Il concerto è realizzato in collaborazione con la Camerata Ducale e il Viotti Festival di Vercelli.
Ore 15:00 - Passo dei Salati, Visita all’Istituto Scientifico Angelo Mosso
Giovedì 20 agosto - Ghiacciai di Piode e Sesia-Vigne
Mattina, ore 8:00 - Escursione guidata lungo il Sentiero Glaciologico con osservazione e riconoscimento delle più evidenti e significative forme modellate dall’azione dei ghiacciai.
Ritrovo località Acqua Bianca - Alagna
Pranzo al sacco
Pomeriggio, ore 15:00: Rifugio Pastore - Saluto al Ghiacciaio: momento dedicato al silenzioso lavoro e al prezioso “servizio” che svolgono i ghiacciai. Riflessioni e musica
Venerdì 21 agosto
Mattina, ore 9:30: Centro Visite del Parco Alta Valsesia di Fum Bitz - visita mostra “Galliformi alpini, indicatori biologici dei cambiamenti climatici”
Pomeriggio, ore 18:00 Alagna Valsesia, Piazza Regina Margherita - L’ambiente glaciale si trasforma...ma ne abbiamo più che mai bisogno! - A cura del Comitato Glaciologico Italiano
Sabato 22 agosto
Ore 11:00: Conferenza stampa di presentazione dei dati di monitoraggio effettuati sui ghiacciai del Monte Rosa presso il Comune di Alagna Leggi QUI il post completo