Miti, suoni e sogni

Evento musicale presso la “Cava Madre” del Duomo di Milano di Candoglia nell’ambito di “UNA Festival - Il respiro dei parchi”.

  
a-
+
Il 25 agosto p.v. alle ore 17.30 nel piazzale antistante la Cava Madre di Candoglia musiche e testi daranno vita ad un affascinante percorso attraverso le storie e i protagonisti di miti antichi e moderni. Miti ed eroi che, reinterpretati dal genio barocco, danno vita nel ‘600 all’Opera e arrivano a confondersi con il sacro; rivisitati invece dall’uomo moderno svelano il loro lato onirico e a tratti demoniaco.

Il viaggio prende il via agli albori dell’Opera, con il Lamento d’Arianna di Claudio Monteverdi, poetico canto sul tema dell’abbandono, lo stesso tema verrà ripreso cento anni più tardi dalla sonata di Giuseppe Tartini Didone abbandonata, brano di grande virtuosismo strumentale ispirato ad alcuni versi dell’omonima opera su testi di Pietro Metastasio.

Il mito di Orfeo sarà rappresentato dalla Danza degli spiriti beati dall’opera di Gluck e dalla struggente melodia di Orfeo che convince il dio degli inferi a far rivivere Euridice.

Del più prolifico interprete dei miti antichi nell’opera barocca, Antonio Vivaldi, ascolteremo un brano sacro, il Domine Deus dal Gloria.

Il Diavolo ai piedi del letto descritto da Tartini nella sonata Il trillo del diavolo ci conduce al tema del sogno e del demoniaco, interpretato poi ai massimi livelli dall’istrionica figura di Niccolò Paganini.

Massimiliano Finazzer Flory - voce recitante

Gianluca Scandola - violino

Simone Groppo - violoncello

Alessandro Palmeri - violoncello

Musiche di Monteverdi, Gluck, Vivaldi, Tartini, Paganini

Letture di testi sui miti classici

Ore 16.30, ritrovo a Candoglia di Mergozzo, Via Cominazzini 38, controlli di accesso relativi all’avvenuta prenotazione del posto e del rispetto delle norme anti-Covid. A seguire trasporto all’area dello spettacolo con navetta
Ore 17,30 inizio spettacolo
Ore18,30 termine spettacolo e rientro in navetta a Candoglia

Qualora le condizioni metereologiche non permettessero l’effettuazione dell’evento, lo stesso verrà riprogrammato per il giorno successivo 26 agosto 2020

iscrizione obbligatoria qui: http://www.parcovalgrande.it/man_dettaglio-iscrizione.php?id=81551
Leggi QUI il post completo