Lakescapes: tre appuntamenti

Tre appuntamenti di musica e teatro con l’Accademia dei folli. Omaggio a Tom Waits mercoledì 19 a Meina, risate angloamericane a Castelletto Ticino giovedì 20 e una serata jazz a Baveno sabato 22. Spettacoli nell'ambito della rassegna Lakescapes.

  
a-
+
L’Accademia dei Folli sale sul palco di Lakescapes – Teatro Diffuso del Lago Maggiore per tre spettacoli di musica e teatro. Il primo appuntamento è mercoledì 19 a Meina con Wild years. Tom Waits, dedicato al poliedrico cantautore e polistrumentista californiano. Giovedì 20 a Castelletto Ticino serata all'insegna della comicità con Manhattan - London sola andata: Woody Allen vs. Alan Bennett e, infine, sabato 22 a Baveno Sotto le stelle del jazz, un viaggio tra le note e le storie dei protagonisti del genere musicale nato agli inizi del XX secolo.



Wild years. Tom Waits

Chi è Tom Waits? Un musicista? cantante? Un poeta? Un attore? Uno scrittore? Un clochard con la gola distrutta da troppe sigarette? Un romantico alcolizzato con la voce di un predatore sociopatico, uno che dalla pizzeria Napoleone di National City, California, sognava Dylan e Kerouac, abbracciava l’antiamericanismo di Bukowski e che in poco tempo avrebbe fatto incontrare idealmente Kurt Weill e Captain Beefheart, Federico Fellini e Francis Ford Coppola?

Forse Waits è tutte queste cose insieme e nessuna di esse. Wild Years non è una biografia in musica su Tom Waits: l’artista americano è sempre stato molto abile a nascondersi dietro i cancelli della sua vita privata e tutti i biografi che hanno cercato di avvicinarsi a lui non si sono mai scrollati di dosso quella antipatica sensazione di essere stati sgraditi ospiti. Dunque saranno i protagonisti dei suoi brani a raccontare questo straordinario personaggio che da più di quarant'anni influenza centinaia di artisti. Un lupo mannaro innamorato che ulula nella notte di un quartiere malfamato, un clown vestito di stracci che parla all'ultima goccia di whisky rimasta nella bottiglia, un giocoliere di parole fermo ad un incrocio, un terremoto che scuote le fondamenta dell'anima con la leggerezza di una piuma.



Manhattan-London sola andata: Woody Allen vs. Alan Bennett

Un reading con musiche eseguite dal vivo a far da contrappunto, per una serata all'insegna della comicità unica di due grandissimi autori contemporanei: Woody Allen e Alan Bennett. Stati Uniti vs. Inghilterra: un match disputato a colpi di risate. Monologhi, dialoghi e pensieri di due personaggi di spicco dello spettacolo. Scrittore e drammaturgo britannico, autore di numerose commedie tra cui La pazzia di Re Giorgio e una serie di monologhi resi celebri nel panorama teatrale italiano grazie alle interpretazioni di Anna Marchesini, Alan Bennett si confronta con l’intramontabile Woody Allen, regista e sceneggiatore vincitore di quattro Premi Oscar, noto per il suo umorismo “cerebrale” e punto di riferimento della commedia americana moderna.



Sotto le stelle del Jazz

Un viaggio nel Jazz tra le note e le storie dei suoi protagonisti: una carrellata di celeberrimi brani che hanno fatto da contrappunto alla storia degli ultimi cento anni. Un concerto-spettacolo dove a prendersi la scena sono il ritmo, la fantasia, la ricerca continua di libertà. Dal ragtime ad Armstrong, da Miles Davis a Chico Buarque, da Gershwin a Coltrane, lo spettacolo si snoda con repentini cambi di stile e di atmosfera guidando lo spettatore nell'esplorazione di un universo sonoro ed emotivo davvero sorprendente. Il jazz è un genere musicale nato agli inizi del XX secolo come evoluzione di forme musicali già utilizzate dagli schiavi afroamericani. I primi musicisti suonavano musica a orecchio e le orchestre pionieristiche a New Orleans erano chiamate Ragtime Bands. Arriva a Chicago con Louis Armstrong e poi in Europa dove avrà un successo grandissimo. Con gli anni andrà modificandosi e diventerà anche una musica commerciale con lo swing fino a riprendere le tradizioni della cultura afroamericana delle prime jazz band col bebop.



Lakescapes – Teatro diffuso del Lago Maggiore

Accademia dei folli



Wild Yaers. Tom Waits

19 agosto ore 21.30

Piazzetta nuova o Piazza del Centro Culturale Canton Balin, Meina

con Carlo Roncaglia

e con Enrico De Lotto contrabbasso, Paolo Demontis armonica, Max Altieri chitarra, Matteo Pagliardi batteria

testo Emiliano Poddi, Carlo Roncaglia

luci e fonica Loris Spanu, Fabio Bonfanti

regia Carlo Roncaglia



Manhattan-London sola andata: Woody Allen vs. Alan Bennett

20 agosto ore 21.30

Parco Sibilia, Via Caduti per la Libertà, Castelletto Ticino

con Giovanna Rossi, Gianluca Gambino, Enrico Dusio

e con Vince Novelli: chitarra

regia Carlo Roncaglia

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria



Sotto le stelle del jazz

22 agosto ore 21.30

Piazza della Chiesa, Baveno

con Cristina Renda, Enrico Dusio

e con Enrico De Lotto contrabbasso, Vincenzo Novelli chitarra, Diego Mascherpa fiati, Giò Dimasi batteria

testo Carlo Roncaglia

luci e fonica Fabio Bonfanti

regia Carlo Roncaglia



Biglietti

cassa €15 | prevendita online su ticket.it 14€ (compresi diritti di prevendita e commissione)



Per informazioni e prenotazioni

Accademia dei Folli

www.accademiadeifolli.com | prenotazioni@accademiadeifolli.com | +39 345 6778879
Leggi QUI il post completo