Tirocini di lavoro del Comune a sostegno dei disoccupati causa Covid-19

E' stato presentato martedì 11 agosto, il progetto di Verbania solidale- TIROCINI a sostegno dei disoccupati causa Covid-19 organizzati dal Comune di Verbania, in collaborazione con Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano (CSSV).

  
a-
+
Presenti il sindaco di Verbania Silvia Marchionini e gli assessori al bilancio Anna Bozzuto e alle politiche sociali Marinella Franzetti, il Presidente del CSSV Franco Diazzi e la Direttrice del Consorzio Chiara Fornara.

"L’emergenza sanitaria - dichiara il sindaco Silvia Marchionini - causata dalla pandemia conseguente alla diffusione del Covid 19, ha avuto un grave impatto di natura sociale ed economica provocando l’interruzione improvvisa di molte attività produttive, economiche e commerciali; le conseguenze della quarantena prolungata e generalizzata si sono riversate inevitabilmente sul piano sociale ed occupazionale.

Con l’attivazione di circa 40 tirocini di lavoro a 20 ore settimanali (tre mesi più possibile proroga di altri tre a partire da fine estate) si vuol dare un aiuto concreto ai cittadini che hanno perso il lavoro proprio a causa dell’epidemia".
Il contributo previsto ammonta a 87 mila euro (45 mila comune di Verbania e 42 mila dal CSSV).

Le domande di adesione di chi vuole aderire al tirocinio, vanno inviate al Consorio Servizi Sociali del Verbano ufficiosegreteria@cssv.it (come da allegato).

Per presentare le domande bisogna avere un ISEE Ordinario 2020 massimo fino a 20 mila euro, essesere iscritti al centro per l'impiego, e trovarsi in una delle seguenti condizioni verificatesi successivamente alla data del 01/03/2020, collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria 2020:

• perdita del posto di lavoro a tempo indeterminato (allegare lettera licenziamento)
• mancato rinnovo contratto a tempo determinato (allegare contratto scaduto)
• cessazione attività libero-professionale/imprenditoriale (allegare comunicazione di chiusura definitiva dell’attività in proprio)

I tirocinanti saranno coordinati da un soggetto attuatore individuato con apposito bando (imprese e/o cooperative lavoro) su tre i campi di intervento:

- cura della città : con piccoli interventi di manutenzione e pulizie generali, che non richiedono elevate competenze pregresse. Piccole pulizie e manutenzioni ordinarie negli edifici pubblici e scolastici del territorio; piccole pulizie nei centri urbani; cura del territorio e cura della persona.

- cura del territorio : pulizie e manutenzioni di luoghi di attività pubblica (parchi, skate park e cimiteri), manutenzioni panchine lungolago Intra, Pallanza e Suna; pulizia, sgombero e riorganizzazione locali comunali.

- cura delle persone : supporto al personale impiegato nei servizi alla persona. Attività di supporto, aiuto e pulizia presso gli alloggi comunali dislocati sul territorio verbanese.
Leggi QUI il post completo