Mercato Intra e zona Sassonia, petizione via XXIV Maggio
Mercato Intra e zona Sassonia, petizione via XXIV Maggio, video sorveglianza: il punto della situazione. Il sabato scende a 50 centesimi la tariffa del parcheggio Rosmini a Intra.
👤 Redazione ⌚ 7 Agosto 2020 - 09:33 Commentaa-
+
Un comunicato, questo, per fare il punto su alcune situazioni legate alla viabilità nella zona Sassonia il giorno del mercato di Intra, sulla petizione di via XXIV Maggio, e un aggiornamento sulla video sorveglianza.
In merito alla situazione della viabilità in zona Sassonia al sabato, giorno di mercato, è ovviamente difficile conciliare le esigenze dei residenti e di chi usufruisce dell’area mercatale come turisti e altri cittadini.
La nuova viabilità, apportata con gli interventi di due anni dell’Amministrazione Comunale, ha messo in sicurezza i pedoni e ha reso quelle vie più sicure per tutti, automobilisti compresi.
Per facilitare l’accesso all’area mercatale già da questo sabato 8 agosto vi sarà una forte riduzione della tariffa del parcheggio multi piano Rosmini in centro a Intra (a soli 50 centesimi l’ora il sabato) per rafforzarne l’incentivo all’uso. I residenti possono parcheggiare come sempre nelle vicinanze, ricordando però che per evitare sanzioni non si deve parcheggiare sulle strisce pedonali o in zone in cui si compromette visibilmente la sicurezza delle persone a partire dalle vie Marsala, Volturno, Perassi ecc.
In merito alla petizione per via XXIV Maggio, sottoscritta da parecchi residenti, ricordiamo che questa Amministrazione non ha certo dimenticato quella via realizzando, nel 2018, un parcheggio atteso da tanti anni. Nel merito pensiamo che sia utile dare riscontro (come in altre zone) a un rafforzamento delle azioni per la misurazione dei dati del traffico nella via (quantità di veicoli, orari di punta, velocità ecc.) per poter studiare altre strategie (non basate sulle singole segnalazioni), agendo anche con un rafforzamento del controllo con una maggiore presenza della Polizia Locale, come già avvenuto in questi mesi con la collocazione di postazioni di controllo della velocità.
Al momento non sembra utile l’introduzione di un senso unico (che ricordiamo potrebbe paradossalmente aumentare la velocità dei veicoli e non diminuire i numeri dei passaggi delle auto), ma su questo l’Amministrazione vuole approfondire, sapendo anche che i dissuasori in zone fortemente abitate hanno le loro controindicazioni. Ringraziamo Loredana Bazzacchi per il suo impegno e la sollecita richiesta di azioni concrete.
Continua anche l’impegno per il controllo del territorio con la predisposizione di telecamere per la video sorveglianza a Madonna di Campagna e alla chiesa San Fabiano a Suna.
Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania Leggi QUI il post completo