Festival Artisti di Strada
Dopo aver varcato con successo e soddisfazione la soglia dei primi dieci anni, quest'anno il lungolago di Ascona, dal 6 al 9 giugno, sarà invaso ancora da artisti di ogni genere che offrirà un nuovo programma assai variopinto, adatto a ogni tipo di pubblico.
👤 WebMaster ⌚ 5 Giugno 2014 - 13:01 1 commentoa-
+
Per
l'edizione 2014 Emmanuel Pouilly e Masha Dimitri, hanno esaminato centinaia di video di artisti provenienti da Giappone, Italia, Tailandia, Israele, Ungheria, Inghilterra, India, Austria, Canada, Olanda, Argentina, Germania, Spagna, Svizzera e anche dal Canton Ticino.
Saranno presenti ad esempio lo spettacolo di DUNDU: delle marionette filigrani giganti, manipolate ognuna da cinque persone che si muovono perfettamente in unisono per darci l'illusione di veri personaggi giganti di tre metri.
Tra gli spettacoli nel programma IN (che si definisce tale dato che sono eleggibili per il premio del pubblico, votato dallo stesso, che ha così anche la possibilità di vincere diversi premi, offerti da ristoranti, alberghi e altre infrastrutture turistiche), c'è un gruppo dal Canada, Les Vitaminés, che fa acrobazie straordinarie con dei palloni gonfiabili giganti; c'è la marionetta Fabiola, vispa come solo una Fabiola può esserlo; ci sono i Slampampers dall'Olanda, che interpretano le musiche swing a loro modo particolare; c'è la compagnia Cirque No Problem, un mini circo ambulante; c'è una simpaticissima bomba d'energia venuta direttamente dal Giappone, Kana, che con il suo charme e i suoi Hula Hoop ci fa girare la testa; e tanto altro.
Nel festival OFF, invece, ci sarà tra l'altro anche una strana fiera, The Twisted Fairground, con automi presentati da sinistri personaggi venuti da altri tempi.
Ci si potrà anche far truccare, ma anche farsi creare una particolare e originale capigliatura dalla compagnia Plaf, los Pajaritos en la cabeza, venute appositamente dalla Spagna e dall'Argentina.
Insomma, un vasto programma da gustare tranquillamente in questi quattro giorni del prossimo fine settimana, sempre attorno alla Pentecoste, e non dimenticate di portare delle monete per ringraziare questi vagabondi delle strade del mondo e confermare la voce che corre attorno al globo che Ascona e il suo pubblico sono particolarmente accoglienti.
Leggi QUI il post completo