Marchionini risponde su pedonalizzazione Pallanza
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Sindaco Silvia Marchionini, riguardante la pedonalizzazione del lungolago di Pallanza.
👤 Redazione ⌚ 15 Luglio 2020 - 08:01 14 commentia-
+
Pedonalizzazione lungo lago di Pallanza. Una sperimentazione come primo passo verso la riqualificazione completa della zona a lago. Incarico già assegnato per lo studio di fattibilità
In merito al comunicato Stampa del gruppo consigliare di Prima Verbania sul tema della pedonalizzazione del lungo lago di Pallanza a Verbania, vale la pena precisare quanto segue.
La proposta di pedonalizzare il lungo lago di Pallanza come esperimento estivo ha, come fine ultimo e principale, quello di costruire un percorso verso il rifacimento dell’area dell’intera piazza Garibaldi e la zona a lago. Un progetto dal costo ipotizzato di quasi due milioni di euro il cui iter è partito con l’incarico affidato all’architetto La Motta per la redazione di uno studio di fattibilità.
L’obiettivo è di riqualificare l’area con finalità pubbliche legate all’architettura d’esterni, all’arredo urbano e out-door, ai giardini, all’utilizzo pedonale ed alle funzioni turistico ricettive, mercatali e all'organizzazione di eventi. Un intervento atteso da molti anni a cui, questa Amministrazione Comunale, vuole dare concreta attuazione.
La decisione di pedonalizzare in via sperimentale l’area e di avviare questo progetto di rifacimento è avvenuta in maniera condivisa dopo alcuni incontri pubblici (quindi aperti a tutti) svolti a giugno alla presenza di esercenti, cittadini e consiglieri della città e di Pallanza.
Immaginiamo che una sperimentazione (pur con i suoi limiti e difficoltà), debba avere il tempo di vedere i risultati complessivi e non essere giudicata dopo poche settimane in maniera così negativa, sommaria e definitiva.
Immaginiamo, e speriamo, che il gruppo consigliare di Prima Verbania sarà al nostro fianco per appoggiare questo percorso teso a intervenire per riqualificare, dopo il tratto su via delle Magnolie, anche l’intera area di piazza Garibaldi.
L’Amministrazione Comunale Verbania Leggi QUI il post completo