(H)Open Week di Fondazione Onda

Dal 13 al 18 luglio torna l’(H)Open Week di Fondazione Onda: servizi gratuiti dedicati alla salute della donna negli ospedali con i Bollini Rosa.

  
a-
+
Anche quest’anno torna l’(H)Open Week organizzata da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. L’iniziativa, che da 5 anni viene svolta in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna fissata per il 22 aprile, è stata posticipata alla settimana dal 13 al 18 luglio a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che sta interessando il nostro Paese e non solo.
Anche l’Ospedale Castelli, premiato negli scorsi anni con il Bollino Rosa, partecipa all’iniziativa offrendo:
visite ginecologiche con ecografie pelviche
nei giorni 16/17 luglio dalle ore 14.00 alle ore 18.00
con prenotazione telefonica obbligatoria nei giorni 13 luglio e 14 luglio dalle ore 9.00  alle ore 14.00 al numero 0323/541625

attività di consulenza telefonica in favore delle donne, fornita da medici specialisti in psichiatria, nei giorni 14/15/16/17 luglio dalle ore 13.30 alle 15.00
Titolo dell'iniziativa "call line SPDC – i colori dell'anima: uno spazio di ascolto dedicato ai disturbi dell'umore femminili"
Contatto telefonico al numero 0323/541282

“Questa è un’occasione importante per tutte le donne, ma non solo, per confermare e rilanciare oggi più che mai il tema della prevenzione”, afferma Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda. “Il lancio di questo nuovo (H)Open Week è fondamentale soprattutto in questo momento storico. Il Covid-19 ha allungato le liste d’attesa negli ospedali, mentre alcuni esami e visite rischiano tuttora di saltare. Secondo i calcoli diffusi dal Crems, il Centro di ricerca in economia e management in Sanità dell’università Carlo Cattaneo, sono già saltati 12,5 milioni di esami diagnostici, 20,4 milioni di analisi del sangue, 13,9 visite specialistiche e oltre un milione di ricoveri. È proprio in questo contesto che, in attesa di provvedimenti mirati, un terzo delle strutture del circuito Bollini Rosa ha deciso di aderire a quest’iniziativa dopo aver fronteggiato in prima linea l’emergenza.
In questa fase, in cui prevale la speranza di tornare presto alla normalità e di riapertura delle attività abituali, l’adesione del nostro network è sicuramente un segnale positivo di attenzione verso i cittadini e di voglia di ricominciare più forti di prima”.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.bollinirosa.it, sul quale saranno disponibili tutti i servizi offerti con le indicazioni precise su date, orari e modalità di prenotazione.

Basterà selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito anche quest’anno con l’indicazione del servizio offerto.

Il Direttore Generale dell’ASL Dott. Angelo Penna ringrazia il Direttore della SOC Ostetricia Ginecologia Dott. Alberto Arnulfo e la Responsabile della SOS Dipartimentale SPDC D.ssa Ermelinda Zeppetelli per aver aderito all’iniziativa coinvolgendo i propri collaboratori in un’attività che ha l’obiettivo di promuovere i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili con una corretta informazione.
Leggi QUI il post completo