Insieme per Verbania su aggressione
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo Insieme per Verbania, riguardante l'aggressione avvenuta a Pallanza.
👤 Redazione ⌚ 30 Giugno 2020 - 11:05 Commentaa-
+
In seguito agli episodi di brutali aggressioni notturne avvenuti nelle ultime settimane su territorio del Comune, Insieme per Verbania reputa che siano necessari molti più controlli, un ampliamento della rete di telecamere di sorveglianza e l'organizzazione di presidi notturni da parte delle Forze dell'Ordine per combattere atti di violenza. Già nel maggio 2015 il consigliere comunale Sara Bignardi aveva fatto presente la questione in seguito agli atti di vandalismo avvenuti a Verbania.
Non condividiamo la costituzione delle ronde notturne in modo approssimativo in quanto così trattasi di gruppi di cittadini che nulla potrebbero se non contattare Polizia o Carabinieri. Diverso sarebbe se si giungesse a gruppi di volontari opportunamente addestrati ed autorizzati ad affiancare le forze di Polizia a scopo dissuasivo. Allo stato attuale sono le Forze dell'Ordine che devono essere messe nelle condizioni di operare al meglio. Anche la Polizia Municipale deve essere impiegata nei controlli in quanto i vigili, al pari delle altre Forze dell'Ordine Statali, sono anche agenti di Pubblica Sicurezza e, contrariamente a quanto avviene a Verbania, dovrebbero essere formati e addestrati per contribuire in maniera ottimale al controllo ed alla sicurezza della città.
Ringraziando le Forze dell'Ordine per il loro impegno e per il loro costante lavoro, condanniamo con fermezza tali episodi e auspichiamo che, con l'impegno di tutti, tali azioni non si verifichino più.
Sara Bignardi
Giandomenico Albertella
Silvano Boroli Leggi QUI il post completo