"Il tempo della buzza"
Venerdì 26 giugno 2020 alle 18.30 “Il Brunitoio Officina di incisione e Stampa in Ghiffa” inizia la sua stagione espositiva con l’inaugurazione presso il Parco Besozzi Benioli Vicolo Jacchini, Verbania -Intra della mostra: “IL TEMPO DELLA BUZZA” Disegni di Gianni Pizzigoni con fotografie di Natale Zoppis a cura di Ubaldo Rodari.
👤 Redazione ⌚ 25 Giugno 2020 - 12:05 Commentaa-
+
La mostra dedicata a Gianni Pizzigoni, storico dell’arte attentissimo ai valori artistici presenti sul territorio, insegnante e - per oltre quarant’anni - direttore artistico del Museo del Paesaggio di Verbania, propone i disegni realizzati per il volume “Il tempo della buzza. Taglio e flottazione del legname in Val Grande e dintorni nei secoli XVI-XIX”, edito nel 2011 dal Parco Nazionale Val Grande, scritto da Silvano Carnesecchi (1922-2000).
La “buzza” è il fiume San Bernardino in piena che, dopo aver raccolto le acque di diversi rii della Val Grande, ingrossati dalle piogge torrenziali, arriva impetuoso al lago Maggiore, a Intra, che era il centro di raccolta, trasformazione e distribuzione del legname soprattutto in direzione di Milano. Collegata all’evento della flottazione del legname il termine “buzza” si riferì inoltre alla raccolta della legna da parte della popolazione rappresentando un momento di socializzazione e di sussistenza particolarmente importante.
Vista l’impossibilità dovuta all’emergenza odierna di allestire la mostra presso la sala espositiva di Ghiffa, il Brunitoio ha progettato nuove modalità di valorizzazione e di fruizione del nostro patrimonio artistico, allestendo l’esposizione all’aperto lungo il Vicolo del Ciancino a Intra, spazio intimo e riservato ma denso di storia che, lambendo nel suo percorso il parco Besozzi Benioli, giunge sul sagrato della chiesa di Santa Marta al cui restauro Pizzigoni aveva dedicato molte attenzioni.
Inoltre, sabato 27 giugno alle ore 21.15 sempre presso il parco Besozzi Benioli Leonardo Parachini terrà la conferenza “Il tempo della buzza. Taglio e flottazione del legname in Val Grande”. Poiché i posti sono limitati è indispensabile prenotare sul link: https://billetto.it/e/il-tempo-della-buzza-biglietti-453196
Si raccomanda l’uso della mascherina, facendo attenzione al distanziamento fra le persone.
L’inaugurazione sarà trasmessa anche in diretta online: @ilBrunitoio / @comune.verbania
Interverranno:
Silvia Marchionini - sindaco della Città di Verbania
Riccardo Brezza - Assessore alla Cultura della città di Verbania
Sissi Sardone - Presidente “Il Brunitoio- Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa”
Massimo Bocci - Presidente Parco Nazionale Val Grande
Luciano Paretti - Consigliere “Comitato Pro Restauro Santa Marta”
Alberto Garlandini - Vice Presidente ICOM International Council of Museum
Ubaldo Rodari - Direttore Artistico “Il Brunitoio- Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa”
Tullio Bagnati - Direttore Parco Nazionale Val Grande
• Venerdì 26 giugno 2020 alle 18.30 inaugurazione della mostra presso il parco Besozzi Benioli, Verbania - Intra “IL TEMPO DELLA BUZZA” Disegni di Gianni Pizzigoni con fotografie di Natale Zoppis.
• Sabato 27 giugno 2020 alle 21.15 conferenza “Il tempo della buzza. Taglio e flottazione del legname in Val Grande” di Leonardo Parachini
In collaborazione con: Parco Nazionale Val Grande, Comitato Santa Marta.
Patrocini: Città di Verbania, UNESCO, MAB, Ticino Val Grande Verbano. Leggi QUI il post completo