Insieme per Verbania: frazioni e rifiuti ingombranti
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo consigliare Insieme per Verbania, riguardante rifiuti ingombranti e decoro urbano nelle frazioni.
👤 Redazione ⌚ 21 Maggio 2020 - 13:01 Commentaa-
+
Dal 2015 è ormai in vigore il sistema di raccolta dei rifiuti ingombranti che ha previsto la chiusura dei punti di raccolta periferici di Fondotoce, Biganzolo, Unchio, Zoverallo, Possaccio e il ritiro a domicilio solo a seguito di pagamento di Euro 50,00 (per ingombri fino a 2 mc) per tutti quei cittadini che non dispongono di un proprio mezzo per trasportare l'ingombrante alla piattaforma ecologica del Plusc.
Già nell'aprile 2015 il consigliere comunale Sara Bignardi aveva fatto presente, anche attraverso un'interpellanza presentata in Consiglio Comunale che, abolendo questo servizio, l’amministrazione comunale avrebbe creato problemi agli abitanti delle periferie con il rischio di vedere abbandonato ovunque questo tipo di rifiuti, compromettendo il decoro urbano. A prova di quanto affermiamo, si registrano negli ultimi tempi parecchi episodi di malcostume con abbandono di rifiuti, anche ingombranti, in svariate aree della città. Il fatto che il Sindaco rammenti che la piattaforma ecologica al Plusc dove lasciare gratuitamente i rifiuti ingombranti sia attiva, non è evidentemente sufficiente ad arginare la problematica.
Facciamo anche presente che l'abolizione del servizio a cadenza mensile non solo non ha comportato una diminuzione della TARI ma non ha neanche raggiunto lo scopo di migliorare la qualità del decoro urbano: ha semplicemente causato un disservizio ai cittadini, soprattutto alle fasce più deboli, in quanto era un servizio funzionale e i cittadini ne erano soddisfatti.
Apprezziamo che la raccolta dei rifiuti ingombranti sia stata mantenuta a Cavandone (pur effettuata solo quattro volte l'anno) e auspichiamo che tale scelta faccia da volano affinché il servizio venga ripristinato anche nelle altre aree periferiche.
Per noi le frazioni sono parte integrante della nostra città e meritano la stessa attenzione!
Sara Bignardi
Giandomenico Albertella
Silvano Boroli Leggi QUI il post completo