Problematiche sui treni Domo-Milano e Arona-Novara
Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Rappresentante dei Pendolari Domodossola Arona Milano, riguardante la ripresa dei trasporti nella Fase 2 e le problematiche riscontrate.
👤 Redazione ⌚ 6 Maggio 2020 - 09:34 Commentaa-
+
Comunichiamo che sulla tratta Domodossola Arona Milano Trnord e Trenitalia dal 4.5. hanno attivato un servizio ridotto : 30 treni sui 52 normalmente previsti.
L'assessore Terzi ha dichiarato che dal 18.5. le corse aumenteranno . Se ciò succederà ad oggi non è dato sapere.
Per quanto riguarda la gestione della salita e della discesa dei passeggeri , in questo periodo di emergenza Coronavirus, Trenord ha comunicato che una volta che il numero dei passeggeri per treno sarà raggiunto i pendolari dovranno attendere il treno successivo .
IL problema maggiore riguarderà i pendolari che salgono nelle stazioni minori non serviti dal Regio Express . In particolare nella tratta Arona Domodossola i pendolari delle stazioni di Meina , Belgirate , lesa, Bevano e quelli tra Verbania e Domodossosla , oltre ai pendolari di Vergiate , Somma Lombardo e Casorate .
Ad esempio un utilizzatore del treno 10405 , che dovesse salire in queste stazioni intermedie , non riuscisse a prendere il treno per eccessiva capienza , dovrebbe attendere il treno 10407 che passa ben 1 h 20 minuti dopo .
Se il pendolare del 10407, come sostenuto anche da Silvano Jaconianni , in un commento su lgruup o Amici Pendolari Domodossola Arona Milano, non dove se riuscire a salire sul treno ad esempio a Vergiate ( indicativamente alle 8.30) dovrebbe attendere il treno 10417 che arriva a MIlano alle 14.14.
Trenord e Regione stanno facendo l'opposto di quello che andrebbe fatto, in un periodo di distanziamento sociale, invece che aumentare le corse le dimezzano quasi .
Facciamo presente che ci hanno segnalato che sui nostri treni da Domodossola non ci sono nè controllori in stazione per regolamentare l'accesso al treno nè indicazioni sui convogli di quali sedili utilizzare.
Ad onore del vero ad oggi sui treni non ci sono stati problemi di accesso , in quanto molti ancora hanno psoticipato il rientro al lavoro ( anche causa smart working) . Ma di fatto le normative non sono state rispettate .
Segnaliamo anche che sulla tratta Arona Novara non è stato istituito NESSUN TRENO. e di fatto ciò rende impossibile per gli utenti recarsi al lavoro con tale mezzo.
Nei prossimi giorni provvederemo a rinviare mail a Trenitalia e a Regione Piemonte. Leggi QUI il post completo