Progetti approvati bando CST
Tanti i progetti valutati dal Consiglio Direttivo del CST Novara e VCO lo scorso 27 aprile, sono 17 quelli che verranno finanziati dal Centro (11 per la provincia di Novara e 6 per il VCO).
👤 Redazione ⌚ 7 Maggio 2020 - 13:01 Commentaa-
+
Il Bando, lanciato qualche settimana fa per rispondere alle esigenze del territorio in questo momento così complicato anche per il Terzo Settore, vuole essere una risposta concreta alle esigenze delle associazioni e si è rivelato, fin dalla prima sessione di valutazione, un valido strumento per supportare le progettualità territoriali.
'La risposta delle associazioni - commenta il Presidente Carlo Teruzzi - ci dà la fotografia della situazione che stiamo vivendo, della voglia che c'è di non fermarsi, di trovare soluzioni nuove per continuare nel consueto impegno nei confronti della comunità. Una ulteriore riprova, se mai ve ne fosse stato bisogno, dello stato di salute, nonostante la pandemia e la crisi sociale ed economica che ci aspetta, del Terzo Settore, che anzi sarà fondamentale per dare risposte efficaci e concrete alle persone'.
'Anche in questo caso - aggiunge Daniele Giaime, Vice Presidente del CST - emerge il cuore delle nostre associazioni, dei nostri volontari, donne e uomini che non si risparmiano mai ed anche oggi, in condizioni tanto complesse, hanno provato a mettersi in gioco, per il territorio, per tutti noi. Un sincero grazie, perché non ci aspettavamo così tanti progetti. La risposta ci ha, come sempre, riempito di orgoglio'.
'I progetti valutati dal Consiglio Direttivo - continua Caterina Mandarini, Direttore del CST - evidenziano in maniera chiara la capacità delle associazioni di rispondere alle esigenze contingenti con strumenti nuovi, e di mantenere, al contempo, le proprie specificità e caratteristiche peculiari legate alle singole mission. Dalla formazione online a un nuovo concetto di eventi, al supporto educativo e psicologico a distanza, il livello di innovazione e il grado di risposta coerente, efficace e insieme rapida a bisogni che cambiano e sono destinati a mutare nuovamente nel corso di questi lunghi mesi, hanno sottolineato la capacità responsabile e attenta di progettare delle nostre associazioni, sentinelle vigili dei territori, indispensabili per quella che sarà una fase di ricostruzione dell'intero Paese che, come Centri di Servizio, abbiamo non solo il dovere ma anche il piacere di sostenere'.
Per la provincia del VCO, come detto, sono 6 i progetti approvati:
ANGSA VCO con “Si Riparte”: formazione dei volontari che dovranno apprendere le modalità per approcciarsi con i ragazzi autistici per far emergere le problematiche che hanno affrontato in questo periodo di emergenza nel quotidiano, anche in rapporto con i propri famigliari ed attivare delle azioni volte al ritorno alla normalità. Contributo deliberato 2.000 euro.
PRO SENECTUTE con “Orti sociali e coronavirus: come convivere”: supporto dei volontari con figure professionali (agronoma, psicologa, animatore) al fine di far acquisire loro le tecniche atte al re-coinvolgimento di tutti gli anziani e disabili che frequentavano l’Oasi e gli orti solidali – che causa Corona Virus non hanno più potuto frequentare - con lo scopo di riattivarli sia fisicamente che psicologicamente e favorire così il ritorno alla normalità. Contributo deliberato 2.000 euro.
CROCE ROSSA ITALIANA – COMITATO DI CANNOBIO con “Soccorso in sicurezza”: acquisto di un monitor multiparametrico per la rilevazione dei parametri vitali affinché l’operatore rimanga in sicurezza nell’emergenza in atto. Contributo deliberato 1.805,72 euro.
ASSOCIAZIONE CENTRI DEL VCO con “Da presente”: attivazione di un servizio di videochiamata gestito dai volontari con la supervisione di professionisti, e finalizzato al coinvolgimento degli utenti attraverso trattamenti riabilitativi tramite videochiamata a cadenza settimanale o bisettimanale, al fine di continuare a rinforzare ed allenare il Sistema Attentivo Esecutivo o Sistema Attentivo Supervisore con specifici esercizi mirati. Contributo deliberato 1.700 euro.
CENTRO D’ASCOLTO CARITAS con “Dalla A alla Z al tempo dell’emergenza”: attivazione di un servizio di ascolto e sostegno “emozionale” a distanza gestito dai volontari al fine di mantenere un rapporto quotidiano e continuativo con gli immigrati; attivazione di un supporto di alfabetizzazione a distanza gestito dai volontari supportati da tre consulenti nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri come ruolo di facilitatori. Contributo deliberato 1.800 euro.
CONTORNO VIOLA con “Connessi e consapevoli”: attraverso la metodologia della peer education formare di un gruppo di studenti (peer educator) volontari nell’ambito della prevenzione ai comportamenti di stupidità digitale e promozione della cittadinanza digitale, e al fine di attivare il pensiero critico e contrastare la divulgazione di fake news tra i giovani. Contributo deliberato 1.500 euro.
Ricordiamo a tutte le associazioni dei nostri territori che il Bando è aperto e la prossima data utile per presentare i progetti secondo le modalità indicate sul nostro sito internet è il 15 maggio e resterà il 15 di ogni mese per tutto il 2020.
I nostri operatori sono a disposizione per consulenze sul bando e un accompagnamento capillare per la costruzione dei progetti.
www.ciesseti.eu Leggi QUI il post completo