Sito INPS in tilt: una nota dell'on. Cristina
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dell'on. Mirella Cristina sui fatti odierni che hanno riguardato il sito dell'Inps.
👤 Redazione ⌚ 1 Aprile 2020 - 19:01 Commentaa-
+
Nel primo giorno utile per l’ottenimento del bonus da 600 euro accesso al portale impossibile in mattinata, poi la violazione di dati coperti di privacy, infine fine lo stop alle operazioni. tuona l’onorevole azzurra Mirella Cristina e prosegue: "Qualche ora fa abbiamo presentato a firma del Gruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, prima firmataria Maria Stella Gelmini, una interrogazione al Ministro competente perché renda conto e chiarisca la ragione dei disagi al portale dell' INPS, è intollerabile quanto sta accadendo: l’impossibilità ad operare online sul sito dell'Istituto".
L’on. Cristina parla di un atto ispettivo di Forza Italia con il quale si chiede al Governo come intende garantire l’accessibilità a tutti i servizi erogati da INPS online, anche alle persone con disabilità visto che il modulo per i 600 euro non è stato sviluppato in questo senso. Si domanda quali provvedimenti il Governo prenderà affinché siano accertate le responsabilità connesse al malfunzionamento del sito internet dell’INPS riscontrate oggi, 1 aprile, e quali azioni adotterà nei confronti di eventuali responsabili. "Se corrisponde al vero che il sito dell’INPS è stato oggetto di un attacco hacker – afferma l’onorevole azzurra- chiediamo quali siano gli elementi in supporto della dichiarazione rilasciata a riguardo dal presidente dell’Istituto".
Conclude l’on. Cristina: "E’ inconcepibile che nessuno abbia previsto l’aumento esponenziale degli accessi e i possibili atti di violazione del portale. Le conseguenze di tali sottovalutazioni sono sotto gli occhi di tutti e ad essere danneggiati saranno i cittadini che già più degli altri stanno subendo le conseguenze economiche dell’epidemia di Coronavirus: disoccupati, partite IVA, imprenditori. Come sempre noi di Forza Italia siamo al loro fianco e pretendiamo dal Governo urgenti chiarimenti e immediate soluzioni adeguate". Leggi QUI il post completo