Indennità Bonus Inps 600 euro
Sei un lavoratore autonomo che è stato danneggiato dalla crisi provocata dal coronavirus? Hai una partita IVA e sei iscritto all’INPS? Allora hai diritto a un bonus di 600 euro previsto dal decreto Cura Italia.
👤 Redazione ⌚ 31 Marzo 2020 - 10:03 Commentaa-
+
Ovvero la manovra economica varata dal Governo per sostenere i lavoratori danneggiati da Covid-19 e che hanno avuto un inevitabile calo di fatturato e di guadagno nelle ultime settimane a causa della pandemia.
Il premier Giuseppe Conte ha siglato questo decreto che prevede una serie di misure per dare un contributo alle partite IVA iscritte all’INPS, a lavoratori del settore agricolo, co.co.co, lavoratori dello spettacolo: si tratta di un bonus di 600 euro una tantum che verrà accreditato direttamente su conti correnti bancari o postali.
Cosa bisogna fare per richiedere il bonus di 600 euro? Bisogna completare il modulo realizzato dall’INPS e che potrai scaricare di seguito, poi bisognerà spedirlo tramite il link indicato a partire da mercoledì 1° aprile. Servirà qualche minuto per potere eseguire l’intera operazione, potete farlo in totale autonomia dal sito dell'INPS o altrimenti avvalervi della consulenza di un commercialista, ragioniere, Caf, revisore etc.
La domanda si potrà presentare a partire da mercoledì 1° aprile accedendo a questa pagina del sito dell’Inps
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53539
BONUS 600 EURO, A CHI È RIVOLTO? CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA?
– Lavoratori autonomi iscritti all’INPS (per chi è iscritto alle casse di previdenza privata bisognerà compilare i moduli pubblicati dallo specifico ente).
– Co.co.co.
– Lavoratori iscritti alla gestione separata INPS con partita IVA.
– Lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali.
– Agli iscritti alla gestione AGO dell’INPS, come artigiani e commercianti.
– Ai lavoratori del settore agricolo a tempo determinato.
– Ai lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni dello spettacolo.
COME RICHIEDERE IL PIN PER ACCEDERE ALL’INPS?
– Dal sito internet www.inps.it , utilizzando il servizio “Richiesta PIN”.
– Attraverso il Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure lo 06 164164 (a pagamento da rete mobile). Leggi QUI il post completo