I re magi a Stresa
Il 6 gennaio 2012, l'Epifania sarà celebrata con un simbolico viaggio attraverso le vie dell'elegante città di Stresa, immersa nei colori del lago.
👤 WebMaster ⌚ 5 Gennaio 2013 - 11:40 Commentaa-
+
La novità di quest’anno è la presenza di due cammelli, un dromedario e una mucca alla
Capanna della Natività.
Il percorso, con partenza dal Palazzo dei Congressi, alle ore 15.00 vedrà sfilare il corteo dei figuranti (Giuseppe, Maria, angioletti, pastorelli) tra le vie del centro per arrivare alla Capanna della Natività nel Parco della Villa Ducale, situata sul lungolago.
Una voce narrante accompagnerà i visitatori, passo dopo passo, a visitare le varie botteghe degli antichi mestieri (Cavagnàt, Magùt, Arrotino, Erburista, Legnamé, ecc.) dislocate nel centro cittadino, fino ad arrivare alla Capanna della Natività.
Sotto una grande tenda, situata in Piazza Cadorna, i Re Magi faranno una sosta per poter
essere ammirati dai visitatori.
Un gregge di pecore accompagnerà il corteo e saranno organizzati alcuni punti ristoro con
bevande calde.
Dalle ore 12.00, in Piazza Cadorna, nel centro della cittadina, si potranno degustare: polenta e cinghiale, polenta e gorgonzola, trippa, salamelle e tortelli dolci.
L’evento è organizzato dall’Ass.ne Turistica Pro Loco di Stresa, dalla Città di Stresa, con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola e soprattutto grazie alla collaborazione di tutte le associazioni della cittadina e di circa 50 figuranti ai quali va un particolare ringraziamento non fosse altro per la sfida al freddo!
La regia è curata con audio e luci dalla ditta Easy Way di Baveno.
Nel caso di neve o pioggia la manifestazione verrà annullata.
Programma:
A partire dalle ore 12 ci sarà la distribuzione di polenta e cinghiale, polenta e gorgonzola, panino con salamella, trippa e tortelli in Piazza Cadorna. A partire dalle ore 14,00 visita delle botteghe con gli antichi mestieri.
Alle 15.00 - Partenza della Corte di Re Erode dal Palazzo dei Congressi per la Reggia (Villa Ducale). Ore 15.10 - Partenza del corteo dei figuranti dal Palazzo dei Congressi (Giuseppe, Maria, angioletti, pastori, etc.) attraverso le vie di Stresa e arrivo alla Capanna della Natività - Parco della Villa Ducale
Alle 15,40 partenza dei Re Magi per piazza Cadorna e sosta nella tenda: re Baldassarre da Piazzetta San Michele, re Gaspare da Palazzo dei Congressi, re Melchiorre da Via A.M. Bolongaro. Alle 16 i Re Magi partono per la Reggia di Re Erode (Villa Ducale) e arrivano alla Capanna della Natività.
Leggi QUI il post completo