Comitato Salute VCO: "Democrazia contro prepotenza"
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato Salute VCO, riguardante il futuro della sanità locale.
👤 Redazione ⌚ 24 Febbraio 2020 - 11:04 Commentaa-
+
La frase attribuita al nostro rappresentante in Consiglio Regionale, riportata nell’intervista dal settimanale locale, è emblematica del basso livello raggiunto dalla "democrazia" nel nostro territorio.
"La palla adesso ce l'abbiamo noi" significa chiudere ogni dialogo sulla Sanità con il mondo politico locale, ma anche con i cittadini e i loro rappresentanti (i Sindaci), con le Associazioni di categoria e i Sindacati: cioè con la maggioranza del nostro territorio.
Il parere dell'Assemblea dei Sindaci, unico organismo istituzionale riconosciuto e deputato ad esprimere un parere, viene così platealmente disconosciuto da un rappresentante eletto proprio dagli stessi cittadini. Un'umiliazione e una prepotenza MAI VISTI.
Nemmeno la raffica di clamorose dimissioni nella sua stessa parte politica, che l'aveva portato in Consiglio regionale, è servita a farlo riflettere. ANCHE QUESTO NON ERA MAI SUCCESSO.
Con quali vantaggi per il VCO? Il "nostro" si giustifica goffamente, dicendo che il progetto di Ornavasso non è serio. Ma in confronto a che cosa? A un futuribile ospedale, per il quale non esiste un solo documento che ne certifichi la nascita? Senza delibera alcuna la Regione ha dato mandato al Sindaco di Domodossola di agire, umiliando così i Sindaci e la Provincia. È SERIO QUESTO?
E la "ricognizione" pubblico-privato è indirizzata a ridurre la spesa? MA QUANDO MAI! Il "Privato" viene pagato con i NOSTRI soldi; questa riduzione di spesa è una bufala colossale. MA PER CHI CI HA PRESO?
Dice che il "Privato" in Piemonte è presente per il 3% contro il 30% della Lombardia. Ma è obbligatorio privatizzare la Sanità? Un obbligo che sente solo lui! E il Castelli, che lui prevede brutalmente ridimensionato, verrebbe invece così potenziato? MA DAI!
Accusa chi non la pensa come lui di "usare toni che vanno oltre la normale dialettica politica"? MA DAVVERO? Chi sta rifiutando la discussione per trovare un compromesso (missione della politica)?
Bella poi l'ossessione sua e del suo senatore nel coinvolgere il "Privato". Ci illustrino CHIARAMENTE ragioni e vantaggi senza nascondersi dietro fumose dichiarazioni. Ne abbiamo il diritto, visto che sarebbe un'operazione fatta con i NOSTRI soldi.
Ma …. l’Amministrazione regionale, dov'è finita? Leggi QUI il post completo