Forza Italia su riqualificazione Madonna di Campagna

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato Massimo Manzini - Coordinatore Provinciale e Cittadino e Mirella Cristina, Consigliere Comunale, di Forza Italia, sulla notizia del secondo lotto riqualificazione Madonna di Campagna.

  
a-
+
Apprendiamo dell'intervenuta approvazione da parte dell'Amministrazione Comunale dello studio di fattibilità propedeutico alla progettazione del secondo lotto dei lavori di riqualificazione di Via Madonna di Campagna a Pallanza.
Cogliamo positivamente la necessità di realizzare interventi per la messa in sicurezza dei pedoni, il miglioramento delle aree verdi e delle zone di attestamento dei veicoli, nell'ottica di un intervento complessivo che era stato già individuato anche nel nostro programma amministrativo del 2014 e del 2019. Crediamo, tuttavia, che un intervento complessivo non possa prescindere dall'esigenza di prevedere la realizzazione di una rotonda all'incrocio tra Via Bramante e Viale Azari nel contesto di una migliore regolamentazione della viabilità e di un recupero ad uso parcheggio prima della salita al Monterosso.

Rileviamo, inoltre, anche per aver raccolto in questo senso specifiche indicazioni da molti residenti del quartiere, come purtroppo nel corso degli anni Via Madonna di Campagna sia stata utilizzata come strada a scorrimento veloce per bypassare l'incrocio del Tribunale e per raggiungere rapidamente la parte alta di Viale Azari, con ciò sovraccaricando il traffico veicolare di passaggio e che non riguarda certo chi abita in tale zona. Sul punto invitiamo l'Amministrazione Comunale ad un'attenta riflessione per cercare di calibrare ogni intervento sulla viabilità di Via Madonna di Campagna nell'ottica di preservarne la funzione di "strada di quartiere" a beneficio dei residenti, con misure che ne scoraggino l'utilizzo di passaggio, fatte salve le esigenze dell'utenza che deve recarsi al Liceo "Cavalieri".
Leggi QUI il post completo