Allarme truffe a Verbania

In questi giorni arrivano segnalazioni di truffe in città, con modalità diverse, ma sempre orientate a carpire la buona fede della vittima per sottrarre denaro.

  
a-
+
L'Associazione Amici dell'Oncologia, che sostiene il reparto di Oncologia dell'Asl Vco, segnala di aver ricevuto notizie su richieste di contributi, a suo nome, tramite contatti telefonici che poi seguono ritiro del denaro a domicilio.

Gli Amici dell'Oncologia, sottolineano che questa non è una modalità di raccolta fondi da loro utilizzata, e che nessuno è autorizzato da loro a raccogliere denaro, al di fuori delle oblazioni spontanee che restano l'unico metodo.

Altra segnalazione, riguarda alcune persone distinte che si aggirano in città fermando persone per strada o suonando ai campanelli, spacciandosi per ispettori o direttori di banca, chiedono alle vittime di mostrare loro le banconote per controllare se sono vere.

Subito dopo dichiarano alla vittima che si tratta di banconote false, restituendole non prima di averle messe in una busta, con questo veloce trucco, cambiano le banconote buone con quelle false e si dileguano, dopo aver consigliato di riportarle in banca.

Ovviamente la raccomandazione è, se avvicinati, di non consegnare soldi, e di chiamare immediatamente le forze dell'ordine. Leggi QUI il post completo