Cannobio: nuova gestione Ufficio Turistico

Una forte presenza sul web e un piano di comunicazione integrata per la valorizzazione del territorio: sono questi gli ingredienti della nuova veste dello IAT di Cannobio, la cui gestione è stata recentemente affidata dal Comune di Cannobio alla società Itur.

  
a-
+
Gli uffici, nella magnifica sede del Palazzo Parasi, saranno aperti anche la domenica dalle 9,30 alle 13,30 e -da lunedì a sabato - dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

Per il sindaco si tratta di una soluzione volta a migliorare l’offerta informativa turistica: “Cannobio è un’eccellenza per quanto riguarda il turismo della provincia. Siamo il primo paese per chi arriva dal Nord Europa. Il turismo per il nostro territorio rappresenta una realtà importante, come confermano i pernottamenti nel corso del 2019, ben 345 mila – dice Gian Maria Minazzi il sindaco di Cannobio - Con questa nuova gestione intendiamo rispondere alle nuove esigenze, puntando sul miglioramento dei servizi con particolare attenzione alle nuove tecnologie”.

Il nuovo servizio d’informazione sarà improntato sul potenziamento della promozione turistica attraverso i canali e le tecnologie digitali. Accanto ai tradizionali metodi di informazione, verranno attivati profili social sulle principali piattaforme, per fornire agli utenti comunicazioni in tempo reale sulle manifestazioni e gli eventi del territorio. Tra le azioni previste dal piano di comunicazione, vi è anche la realizzazione di una newsletter informativa, con aggiornamenti periodici sulle principali iniziative turistico-culturali di Cannobio.

L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare la competitività di Cannobio come destinazione turistica, sfruttando a pieno le potenzialità offerte dal web.

“Grazie alla operativa Itour, con questa nuova organizzazione, intendiamo rilanciare la vocazione turistica offrendo sia uno servizi di qualità agli ospiti che un punto di riferimento per i nostri cittadini” - aggiunge l’assessore al turismo Katia Manfredi che coordinerà gli eventi della stagione turistica - Intendiamo fare un passo avanti in un sistema turistico che ci impone di ragionare come “Lago Maggiore”, aperti a tutte le sinergie che questo meraviglioso territorio ci garantisce”.

Gli operatori di Itur, società cuneese leader nel settore dell’accoglienza, guideranno per il 2020 l’Ufficio Turistico centrale a Palazzo Parasi, aperto tutto l’anno, e l’Infopoint stagionale in zona Lido, attivo da Pasqua a ottobre, applicando la professionalità acquisita negli anni e la metodologia messa in pratica nelle numerose gestioni, tra cui sul Lago Maggiore quelle degli IAT di Cannero Riviera, Baveno e Ispra.

Negli uffici viene impiegato personale qualificato, in modo da garantire un puntuale servizio di informazione anche in inglese, tedesco e francese, per andare incontro alle esigenze dei numerosi turisti stranieri.

“Siamo molto contenti di iniziare questo nuovo percorso con Cannobio – commenta Nadia Farchetto, presidente di Itur - vediamo nel territorio molte potenzialità inespresse e cercheremo di essere di supporto e stimolo per l’Amministrazione Comunale per un continuo miglioramento dell’accoglienza turistica locale”.
Leggi QUI il post completo