Movimento Difesa del Cittadino su vicenda Ex Veneto Banca

Il Movimento Difesa del Cittadino - Verbania, nella persona del suo Presidente sig. Ettore Francioli, rende noto che il GUP del Tribunale di Verbania dott.ssa Alesci, all'udienza del 30 gennaio tenutasi presso il Teatro Il Maggiore di Verbania, ha ammesso la costituzione di parte civile dell'associazione sia nella sua qualità di ente esponenziale nazionale, che della sua rappresentanza locale.

  
a-
+
“Il Movimento Difesa del Cittadino – Verbania”, aggiunge la fiduciaria avvocato Clarissa Tacchini , “è l'unico ente radicato sul territorio di cui è stata ammessa la costituzione di parte civile, territorio i cui risparmiatori sono stati colpiti aspramente dalla perdita di valore delle azioni della Veneto Banca e dalla sua messa in liquidazione; questo e' un importante riconoscimento
all'attività di informazione e tutela dei consumatori / risparmiatori traditi, svolta dall'associazione negli anni”.

“ Il Movimento”, prosegue poi Tacchini, “è anche l'unica associazione del territorio coinvolta nella “cabina di regia”, costituita presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, che ha partecipato alla redazione del testo normativo del decreto ministeriale del 10.05.2019, per l'erogazione di indennizzo, c.d.F.I.R.( Fondo Indennizo Risparmiatori).

Il processo è stato rinviato al 19 febbraio 2020, ove si valuterà la chiamata del responsabile civile e la competenza territoriale .
A Treviso inoltre si sta aprendo il processo penale contro Consoli e gli altri amministratori della banca, rispetto al quale il Movimento preannuncia già la costituzione di parte civile.

MDC- VERBANIA
Il Presidente
Ettore FRANCIOLI
Leggi QUI il post completo