Forza Italia su strada Provinciale per Esio
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Forza Italia VCO che giudica: "Positivo l'impegno della Provincia per la strada provinciale che conduce ad Esio".
👤 Redazione ⌚ 30 Gennaio 2020 - 15:03 Commentaa-
+
Il problema dello smottamento a valle di breve tratto della strada provinciale che porta ad Esio è in via di soluzione mediante un intervento finanziato dalla Provincia del VCO, previsto in esecuzione per fine Febbraio, intervento attraverso il quale verrà realizzata una scogliera in massi. Non possiamo che esprimere apprezzamento per l'impegno della Provincia del VCO negli interventi sulla viabilità provinciale, interventi che - occorre tenerlo presente - vengono svolti nel contesto di risorse finanziarie disponibili molto limitate.
Sottolineiamo, nello specifico, l'impegno del Consigliere delegato alla Viabilità, Rino Porini che, attraverso una presenza costante sul territorio, con gli incontri tenuti anche recentemente con gli amministratori a Quarna, a Bognanco ed ora a Premeno, sa raccogliere puntualmente le criticità esistenti al fine di dare seguito alla programmazione degli interventi.
Purtroppo, il quadro delle risorse disponibili nel quale si muove la Provincia è quello delineato dal Decreto Delrio del 2014 che ha sostanzialmente privato le province della maggior parte dei trasferimenti di risorse finanziarie lasciando tuttavia a tali enti - come nel caso della viabilità - le relative competenze.
Operare quindi in un contesto di competenze invariate, ma con risorse del tutto insufficienti, è obiettivamente impensabile: occorre pertanto aprire una seria riflessione sul ruolo futuro di questi enti intermedi che, di fatto, sono stati abbandonati a sé stessi dal legislatore e che operano prevalentemente grazie all'impegno ed alla buona volontà degli amministratori.
Auspichiamo fortemente l'approvazione da parte del Consiglio Regionale del disegno di legge che, nel riconoscere la specificita montana del Verbano- Cusio-Ossola, permetterà alla nostra Provincia di ricevere stabilmente entrate certe derivanti dai canoni idrici, in modo da permettere all'Ente di programmare efficacemente la propria azione sul territorio.
Con preghiera di pubblicazione.
Massimo Manzini - Coordinatore Provi e di Forza Italia VCO Leggi QUI il post completo