Funivia Mottatone, 4mln per restauri

Il sindaco, Canio Di Milia, e il presidente del Piemonte, Roberto Cota, hanno sottoscritto ieri, l’accordo di programma che garantisce il versamento del contributo di un milione e 750 mila euro per il rinnovamento tecnologico della funivia del Mottarone.

  
a-
+
Dal sito: stresanotizie.blogspot.it
Funivia che, ha ricordato il primo cittadino, “cesserà di funzionare il 30 di ottobre, quindi è importante che si predisponga in tempi brevi il bando di gara per l’individuazione del gestore”. Gestore che dovrà corrispondere la parte residua dei costi di revisione in cambio della concessione per 16 anni.

Dopo i quali l’impianto tornerà di proprietà del comune di Stresa, ha ricordato ancora il sindaco “in virtù di una legge regionale a suo tempo approvata”. Cota, dal canto suo, s’è detto contento di chiudere la sua esperienza di governatore del Piemonte proprio a Stresa, in uno dei punti di forza del turismo Piemontese “l’unica regione d’Italia dove i turisti sono in aumento per molteplici meriti. Degli operatori turistici innanzitutto ma anche di pubblici amministratori che, come in questo caso, supportano opere fondamentali come la revisione della funivia”.

L’accordo di programma con la doppia firma di oggi arriva dopo il sì, sia pure a malincuore per il vincolo della restituzione dell’impianto alla città a fine concessione, del 30 aprile scorso da parte del consiglio comunale e la delibera del 7 maggio con la quale la giunta regionale ah approvato a sua volta l’accordo accantonando in bilancio la somma promessa. Leggi QUI il post completo