Caffè del Vicariato dei Laghi con Umberto Fasol
Sabato 11 gennaio alle ore 21 all’Oratorio San Vittore di Intra secondo appuntamento per i nostri Caffè organizzati dal Vicariato dei Laghi della Diocesi di Novara, dopo l’apprezzata testimonianza di Beatrice Fazi che, lo scorso 9 novembre, ha visto la presenza di oltre 150 persone.
👤 Redazione ⌚ 10 Gennaio 2020 - 15:03 Commentaa-
+
In questo secondo incontro si affronterà un tema divenuto negli ultimi anni ancor più di attualità rispetto al passato, ossia quello dell’ambiente e dei cambiamenti climatici.
Sono ormai note a tutti le proteste della giovane attivista svedese Greta Thunberg, raccolte anche da parecchi giovani studenti italiani, che – insieme ai propri coetanei in altre parti del mondo - hanno organizzato giornate di protesta per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento, e per chiedere ai governi politiche e azioni più incisive per contrastare il cambiamento climatico e il riscaldamento globale
Con il Prof. Umberto Fasol, biologo, scrittore e Preside dell’Istituto Alle Stimate di Verona, cercheremo di comprendere quale sia il punto di vista della Chiesa sul tema, cosa debba intendersi per cura del creato, quali siano le responsabilità dell’uomo e se il nostro pianeta sia effettivamente in pericolo e le proteste di Greta Thunberg e degli studenti siano dunque fondate.
I caffè, giunti ormai alla loro ottava stagione, sono degli incontri in cui ci si ritrova ad ascoltare un relatore di indubbia competenza, mentre si sorseggia un caffè o una tisana in un ambiente rilassante, con l’obiettivo di cercare di utilizzare la ragione per fare luce e chiarezza su temi scottanti e sulle domande che fanno parte della vita dell'uomo.
I caffè sono aperti a chiunque abbia voglia di approfondire questi temi, a credenti e a non credenti, a chi è in ricerca, ma anche a chi – magari immerso nella propria quotidianità – si sente un po’ “fermo” nel proprio cammino. Leggi QUI il post completo