Teatro Paravento: "KARNATIK & HINDUSTANI"
SABATO 24 MAGGIO ORE 20.00 culturAll presenta: "KARNATIK & HINDUSTANI" Musica classica dell'India.
👤 WebMaster ⌚ 20 Maggio 2014 - 17:53 Commentaa-
+
Con:
Piu Nandi- Vocal
Aravinda Bhargava-mandolin
Rohan Dasgupta-Sitar
Guru Ragavendran-Mridangam, Kanjira, Percussion
Udai Mazumdar- Tabla, concept, music,
Per oltre cinquemila anni nel subcontinente indiano si è praticato il canto nei templi, come descritto nella letteratura vedica, dando così origine alla musica classica. Questa musica ha visto numerosi cambiamenti con il passar del tempo. Molti cambiamenti sono avvenuti con il succedersi delle epoche, con il lavoro di ricerca di studiosi e di coloro che praticavano la musica, e alcuni cambiamenti avvennero per l’influenza di altre culture.
La Musica Classica dell’India del nord (Hindusthani Sanghit) ha attraversato un grande cambiamento nella propria musica, arte e cultura con l’avvento delle conquiste Persiane. Ed è così che si è molto differenziata dalla musica Carnatica (musica classica dell’India del sud), sebbene le radici siano comuni: Raga e Tala (scale melodiche e cicli ritmici) rimangono sempre la base di tutta la musica classica Indiana.
Questo nuovo progetto, ‘Classical Music from India – Hindusthani & Carnatic’, ha come idea la possibilità di vedere su un’unico palco entrambi i sistemi di questa musica. In questo modo sarà possibile conoscere le somiglianze e le differenze nella musica che era nata come sistema unitario.
Prenotazioni: 061 382 74 02, culturallch@gmail.com oppure 091 751 93 53, info@teatro-paravento.ch
Leggi QUI il post completo