Interventi di manutenzione a Fondotoce e sul Monterosso
Le squadre degli operai forestali della Regione Piemonte, gestite dal Settore Tecnico Regionale di Novara e Verbania e coordinate dal Dirigente Geol. Ing. Mauro Spanò, in collaborazione con il Comune Verbania, sono impegnate da alcuni giorni in interventi di manutenzione straordinaria nel comune di Verbania in due aree a forte valenza turistica ed ecologico ambientale.
👤 Redazione ⌚ 12 Dicembre 2019 - 15:03 Commentaa-
+
La prima area è situata nel Parco di Fondotoce lungo la pista ciclabile che costeggia in canale di Fondotoce allo sbocco nel Lago Maggiore, il luogo è frequentato in tutte le stagioni per effettuare escursioni a piedi o in bicicletta con forte presenza di turisti stranieri che apprezzano il panorama offerto dal Lago Maggiore. In questo caso la squadre forestali denominate Verbano 3 e Valgrande si occupano della messa in sicurezza del canale e della pista ciclabile. Gli operatori delle squadre forestali stanno provvedendo al taglio e rimozione delle piante che sono instabili e deperenti e quindi pericolose per le persone che transitano sulla pista ciclabile.
La seconda area è il promontorio del Monte Rosso di notevole interesse paesaggistico e panoramico, il monte negli anni successivi alla seconda guerra mondiale è stato oggetto di rimboschimenti per aumentare la superficie dei boschi a beneficio dell'ambiente. L'area è da sempre a rischio di incendi anche di natura dolosa, per questo motivo la difesa del bosco è stata attuata con piste tagliafuoco che consentono l'accesso ai mezzi antincendio.
La manutenzione straordinaria della viabilità con funzione di tagliafuoco è di vitale importanza per la salvaguardia del Monte Rosso. Sul posto opera la squadra 132 del Mottarone che taglia la vegetazione presente ai bordi delle piste per evitare che il fuoco riesca ad attraversare la difesa costituita dai tagliafuoco presenti sul Monte Rosso.
L'attività delle squadre forestali regionali è estesa in molti comuni delle provincie di Novarae Verbania ed è volta ad interventi di salvaguardia del territorio come la messa in sicurezza degli alvei fluviali, manutenzioni della rete sentieristica a catasto regionale, valorizzazione del patrimonio boschivo, manutenzione della viabilità forestale e delle difese anticendio". Leggi QUI il post completo