Adrian Chifu "Ambasciatore" Romeno
Incontro personale a Torino presso il consolato generale della Romania tra il verbanese Adrian Chifu, il ministro per i romeni all’estero On. Bogdan Stanoevici, l’ambasciatrice plenipotenziaria a Roma della Repubblica di Romania sig.ra Dana Manuela Costantinescu.
👤 Redazione ⌚ 20 Maggio 2014 - 07:03 Commentaa-
+
Presente anche il console generale di Torino Dott. Tiberiu Mugur Dinu circa il futuro delle comunità romene in Piemonte.
Adrian Chifu ha illustrato le sue esperienze come amministratore di Verbania dal 2009 ed il ministro Stanoevici ha sottolineato le nuove opportunità di partenariato tra Italia e Romania.
In particolare Verbania, grazie alle iniziative di Chifu durante l’amministrazione di Marco Zacchera, è stata oggetto di un finanziamento del governo romeno perché siano tenuti in città corsi di lingua rumena per i bambini della comunità romena del Vco che è tra le più numerose ed attive del Piemonte.
L’intervento di Adrian Chifu in collaborazione con la municipalità di Piatra Neamt, inoltre, permetterà un ulteriore ampliamento della disponibilità di libri ed audiovisivi in romeno già oggi disponibili presso la Biblioteca Civica Ceretti.
Il ministro Stanoevici ha augurato a Chifu – candidato anche alle prossime elezioni comunali come indipendente nella lista di Forza Italia – di poter proseguire in questa interessante esperienza amministrativa che ha sicuramente contributo ad integrare la comunità romena di Verbania con la vita cittadina. Leggi QUI il post completo