Vega Occhiali Rosaltiora ancora vittoria
Gran bella serata al PalaManzini, arriva infatti il terzo successo consecutivo per Vega Occhiali Rosaltiora in Serie C ed arriva contro una squadra che alla vigilia era considerata rognosa e quadrata, che in certi frangenti ha messo in difficoltà le lacuali che però hanno saputo giocare una partita di livello.
👤 Redazione ⌚ 1 Dicembre 2019 - 12:05 Commentaa-
+
Obiettivamente una partita migliore di quella delle avversarie, che soprattutto nella fase di difesa ha mostrato le cose più belle.
I fondamentali delle lacuali sono però girati meglio e soprattutto c’è stato un ottimo limitare gli errori, con la squadra di Cova che ha sprecato molto meno delle precedenti uscite. E piaciuta la verve in attacco ed anche una certa mentalità importante: Verbania non ha mai avuto fretta di chiudere i punti anche quanto la difesa di Montalto aveva la meglio; con pazienza ed intelligenza Ghisleni e compagne hanno rigiocato e chiuso punti importanti. Una terza vittoria consecutiva per 3-1 che lancia Vega Occhiali a metà graduatoria in settima posizione di classifica a 12 punti. Prima della partita va segnalata l’iniziativa voluta dal Comitato Regionale Fipav, che Vega Occhiali Rosaltiora ha ovviamente con forza appoggiato, contro la violenza sulle donne: il direttore di gara, Sig. Corrado Caccia, indossava una spilla con un fiocchetto rosso ed i due capitani si sono scambiati un palloncino; uno bianco ed uno rosso, per dire no alla violenza contro le donne.
PRIMO SET
Andrea Cova parte con la medesima formazione: Ramona Ghisleni in regia, Annalisa Cottini opposta, Sonia Cottini e Francesca Magliocco bande, al centro Emily Velsanto ed Elisa Alessi con Beatrice Folghera libero. Pronti via: due di Sonia Cottini ed uno di Elisa Alessi insieme ad alcuni errori di Montalto dicono 7-2 ed è subito time out per coach Remollino. Le ospiti cercano di avvicinarsi sino al 9-8 ma il volume di gioco della padrone di casa è obiettivamente migliore: Francesca Magliocco, due aces di Annalisa Cottini ed ancora punti ed errori ospiti portano il tabellone su un eloquente 16-10. E’ Rosaltiora che guida le danze e Montalto soffre : Ancora Annalisa Cottini, seguono i punti della gemella Sonia, un primo tempo di Emily Velsanto ed un ace di Elisa Alessi: è 20-11. Il set è solo da portare in fondo e si chiude nettamente: 25-15 ed è 1-0 Verbania.
SECONDO SET
L’inizio è difficoltoso; e vede Montalto sull’1-5. Beatrice Folghera è dolorante ad un ginocchio e coach Cova sceglie di inserire come libero a giovane Anna Paracchini. Dopo l’inizio shock le lacuali si riprendono: Elisa Alessi, un ace i Sonia Cottini, due punti di Annalisa Cottini ed è 7-7. Da qui è un parziali di 7-0 che con gli attacchi refertati a Annalisa Cottini, Emily Velsanto (con un ace) ed una sequela di errori ospiti dicono 11-7. Il time out di Montalto serve a poco; si rientra con un ace di Annalisa Cottini e due girate di seconda di Ramona Ghisleni: 15-11. Qui si inceppa la ricezione e Montanto arriva sul 15-15. Inizia un punto a punto con gli attacchi di Sonia Cottini, Annalisa Cottini e Francesca Magliocco dicono 20-18. Nel finale la stessa Magliocco ed Annalisa Cottini portano i giochi sul 24-21 con quattro set point: Montalto ne annulla due, Cova chiama time out ed al rientro basta un errore avversario: 25-23 ed è 2-0 Rosaltiora.
TERZO SET
Cambio al centro con Elisa Alessi che lascia campo a Martina Incerto, pronti via ed è 0-2 che con Sonia Cottini e Ramona Ghisleni diventa 2-3 e con un muro proprio di Incerto diventa 3-3 Qui c’è una fase di punto a punto molto spezzettata che vede le ospiti mettere il naso avanti sul 8-10 e 10-12. Quattro punti filati di Sonia Cottini portano il punteggio attaccato sino al 15-16. Annalisa Cottini ed una ennesima girata di Ghisleni cercano di tenere il disavanzo ma ci sono troppe sbavatura in ricezione che fanno fare filotto alle ospiti: 16-25, 2-1 e gara che si allunga.
QUARTO SET
Al centro torna Elisa Alessi; Montalto riparte forte e nonostante i punti di Sonia Cottini si va 2-4 per le ospiti. Vega Occhiali Rosaltiora però reagisce al disavanzo ed al set precedente rimettendosi a giocare bene. Un mani out della stessa Sonia Cottini ed un pallonetto della gemella Anna impattano sul 6-6, punto a punto che poi continua sino all’8-8. Qui ecco un errore due legnate di Sonia Cottini ed una girata di seconda di Ghisleni: è 12-8 e la panchina ospite ferma tutto. Ancora un mani fuori di Sonia Cottini insieme ad errori ospiti per il 15-10. Qui Cova cambia la regia, entra Martina De Giorgis a rilevare Ghisleni al servizio ma la giovane resterà in campo sino al termine. La De Giorgis sconquassa la ricezione avversaria: dapprima permette a Sonia Cottini il punto del 16-10 poi trova due aces che insieme ad un muto dicono 19-10. Ormai Verbania ha in mano la gara: Sonia Cottini, due punti ed un ace di Annalisa Cottini dicono 24-13 ma stavolta di match point Montalto non ne annulla; ci pensa ‘il Lupo di Varzo’ Francesca Magliocco: 25-13 e gran successo per Vega Occhiali Rosaltiora.
Vega Occhiali Rosaltiora – Pallavolo Montalto Dora 3-1 (25-15, 25-23, 16-25, 25-13)
Vega Occhiali Rosaltiora: Ghisleni 6, De Giorgis 2, Cottini A. 20, Filippini ne, Cottini S. 20, Magliocco 7, Monzio Compagnoni ne, Frigatti ne, Velsanto 5, Alessi 3, Incerto, Folghera (L), Paracchini (L2). All: Andrea Cova, vice: Fabrizio Balzano.
IL COMMENTO DI COACH ANDREA COVA
“Bene, una bella vittoria che ci rende contenti – spiega – nonostante nel terzo set abbiamo un pochino mollato permettendo a Montalto di riaprire la gara la nostra vittoria e legittima e meritata. Mi è piaciuta molto la attenzione e la concentrazione che ci abbiamo messo ed anche il fatto che abbiamo messo in campo la giusta pazienza. Sapevamo che loro erano una squadra che difendeva e rigiocava spesso e noi siamo stati ottimi a non aver la foga di chiudere i punti con fretta ma abbiamo giocato con lucidità trovando il momento giusto per chiudere i punti. Ovvi che dobbiamo lavorare ancora, oggi abbiamo sofferto un pochino in ricezione ma la partita la abbiamo vinta con merito. Ora dobbiamo recuperare qualche acciacco ma continuiamo ad andare avanti e a lavorare bene in settimana”. Leggi QUI il post completo