Intra, il mercato della vigilia è “mini”
Mercàa scuétta in versione ridotta. Come da consuetudine a Verbania la vigilia di
Natale è giorno di mercato.
👤 WebMaster ⌚ 22 Dicembre 2012 - 14:12 Commentaa-
+
O, meglio, del mercàa scuétta, termine dialettale che tradotto letteralmente significa “mercato della scopetta” e che, in concreto, indica le ultime vendite prima delle feste, quelle che spazzano via appunto i rimasugli di merce.
La tradizione, vecchia di decenni, si rifà al ruolo egemone che il mercato di Intra ha sempre avuto sul Verbano. Un mercato che attirava affari e che quindi, in prossimità delle ricorrenze più importanti, era luogo di contrattazione e ritrovo.
Oggi i tempi sono cambiati e anche se la tradizione del 24 dicembre resiste, la concorrenza di supermercati e centri commerciali ha ridotto le occasioni. Settimana prossima il mercàa scuétta tornerà ma avrà una collocazione “minima”.
Le adesioni degli ambulanti titolari di una concessione a Intra non sono state altissime e così s’è deciso che le bancarelle si concentreranno in sole due piazze: piazza don Minzoni e piazza Mercato.
Il comando della pulizia municipale ha pertanto emesso l’ordinanza che, lunedì 24 dicembre, limita la circolazione in Sassonia dalle ore 6 alle ore 18.30 nelle due piazze citate e nella via Chiappa, la strada che le collega. Rispetto ai normali divieti del sabato resta libera tutta piazza Matteotti, via Roma e piazza Fratelli Bandiera.
Leggi QUI il post completo