Sanità: Preioni attacca Marchionini

Sanità Vco, Preioni (Lega Salvini): "Marchionini irragionevole, firmò per la chiusura del Castelli e ora che annunciamo il suo mantenimento e potenziamento lei ci attacca.". DI seguito la nota ufficiale.

  
a-
+
"Prese di posizione dettate da scontro politico e spirito polemico. Così paga solo il territorio". Continua a tenere banco il dibattito sul riassetto ospedaliero del Vco annunciato nei giorni scorsi dal Governatore Cirio e dall'assessore IcardI, e Alberto Preioni, presidente del Gruppo consiliare Lega Salvini in Regione Piemonte, replica agli attacchi giunti in queste ore da parte del Pd e, in particolare, dal sindaco di Verbania.

"Irragionevole e assurda la posizione assunta dalla Marchionini, valutato che la stessa, come già ribadito all'assemblea tenutasi in Provincia nei giorni scorsi, aveva firmato a suo tempo il protocollo d'intesa che di fatto sanciva la chiusura del Castelli a favore dell'ospedale unico di Ornavasso. E ora che noi annunciamo il mantenimento del plesso di Verbania, oltretutto facendo convergere alla struttura anche 35 milioni di euro per il potenziamento dello stesso, Marchionini ci attacca. Incredibile, ma vero.

Di voltagabbana di professione ne conosciamo tanti, ma il primo cittadino del capoluogo con questo comportamento si guadagna i vertici della graduatoria. Il punto comunque non è questo, e i cittadini ormai l'hanno capito. Cinque anni di immobilismo in Regione da parte del Pd hanno bloccato la riorganizzazione della sanità del Verbano Cusio Ossola.

Con il lavoro svolto dal Gruppo Lega a Torino le cose si stanno finalmente muovendo, e naturalmente questo crea prese di posizione pretestuosamente polemiche, come quelle del Pd e del sindaco Marchionini”.

Ricordiamo qui di seguito al Sindaco Marchionini il contenuto dell’articolo 6 del Protocollo d’intesa da lei firmato il 24 novembre 2015, inseme con il Presidente Sergio Chiamparino, il Sindaco di Domodossola Mariano Cattrini, il Sindaco di Omegna Maria Adelaide Mellano, il Sindaco di Ornavasso Filippo Cigala Fulgosi, che è reperibile presso gli uffici regionali:

Il Comune di Ornavasso interessato all’insediamento dell’Ospedale Unico e i Comuni eventualmente coinvolti dalle opere ad esso collegate si impegnano a modificare le previsioni dei loro strumenti urbanistici attraverso le procedure che saranno attivate nell’ambito dell’Accordo di Programma di cui al precedente art.5. I Comuni di Verbania e Domodossola si impegnano, concordemente ed in relazione al Piano di valorizzazione e alienazione dell’Asl VCO, ad attivare le procedure amministrative per la modifica dei rispettivi Piani regolatori affinché le aree che attualmente ospitano gli ospedali cittadini, alla luce di specifiche valutazioni di carattere territoriale ed urbane, vengano valorizzate ai fini della loro successiva alienazione, ai sensi dell’art. 58 della Legge 06.08.2006 n.133, anche in relazione dell’eventuale applicazione dei disposti di cui all’art.53, commi 6 e 12 del Dlgs. 163/2006 e smi
Leggi QUI il post completo