Festival di Letteratura per Ragazzi “Gianni Rodari”

La sesta edizione del Festival di Letteratura per Ragazzi “Gianni Rodari” inizia sabato 12 ottobre con un ballo in maschera per principesse e principi di tutte le età.

  
a-
+
Dal 12 al 23 ottobre torna, nella nostra città, il Festival di Letteratura per Ragazzi intitolato a Gianni Rodari: una dodici giorni di cultura, spettacolo, laboratori e attività creative per celebrare la letteratura per l’infanzia senza limiti di età.

A rendere indimenticabile l’edizione 2019 ci penserà un vero e proprio “evento Disney” organizzato al Teatro Sociale dall’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione di concerto con le Associazioni e le Scuole del territorio. «Sulla base di tre concetti pedagogici – spiega Sara Rubinelli – l’evento intitolato: “In una favola. Principesse e principi del 2019” porrà l’accento sulla meraviglia, affinché la narrativa sproni i più piccoli a perseguire con ambizione i propri sogni. Le favole, infatti, non sono contesti normativi: dalla loro narrazione si apprendono valori importanti per la vita. Lo scopo è, dunque, identificarsi con figure impegnate a costruire un mondo migliore».

Come da tradizione, l’atteso Premio “Gianni Rodari Città di Omegna” organizzato in collaborazione del Parco della Fantasia intitolato al nostro più illustre concittadino, quest’anno vedrà Loredana Lipperini presenziare alla cerimonia di premiazione delle sezioni “Fiabe e Filastrocche”, “Libri Illustrati” e “Rappresentazioni Teatrali” insieme alla giuria presieduta da Pino Boero e costituita da Walter Fochesato e da Anna Lavatelli.
Proprio Pino Boero e Walter Fochesato, insieme agli animatori del Parco della Fantasia, saranno impegnati al Teatro Maggiore di Verbania nella seconda edizione delcorso di formazione per insegnanti, bibliotecari e animatori intitolato “Con Gianni Rodari! : percorsi di cultura e animazione”.

Anche per questo nuovo rendez-vous d’autunno, non mancheranno gli irrinunciabili appuntamenti, come la Premiazione degli “Scrittori in Erba”, le inaugurazioni, gli spettacoli teatrali, le mostre, le presentazioni di libri, le passeggiate narrative, gli incontri con le scuole e, naturalmente, con una fetta di Torta in Cielo per il compleanno del nostro illustre favolista.

«Un ringraziamento particolare, anche quest’anno – conclude Sara Rubinelli (nella foto con alcuni degli organizzatori del Festival) –, va al corpo insegnanti, alle Associazioni, alle reti di cooperazione educativa, al Consiglio Comunale dei Ragazzi, ai pasticceri e agli studenti della Scuola Panificatori del VCO, ai tanti autori che torneranno o visiteranno la nostra bella Omegna per la prima volta e a tutti coloro che contribuiranno alla riuscita di questa sesta edizione di un Festival che si avvicina con trepidazione al 2020»
Leggi QUI il post completo