Incidenti e animali selvatici: Carosso nel VCO

Dopo Cuneo, seconda tappa del tour che il vicepresidente Fabio Carosso, su mandato del presidente Alberto Cirio, sta effettuando presso le Prefetture di tutto il Piemonte per discutere del pericolo rappresentato per gli automobilisti dall’attraversamento delle strade da parte di esemplari di fauna selvatica.

  
a-
+
Il 27 settembre, infatti, Carosso ha preso parte al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica del Vco, presieduto dal prefetto Iginio Olita, per conoscere anche qui quale sia la situazione.

“Il quadro che mi è stato fatto - spiega Carosso - è come anche nel Verbano Cusio Ossola si sia assistito tra il 2018 e il 2019 a un forte aumento degli incidenti stradali dovuti a animali come caprioli e cinghiali. Quando avremo il quadro preciso di tutte le province, studieremo dei provvedimenti, che, pur nel rispetto degli animali, non mettano a repentaglio la vita dei cittadini” .

Nel corso dell’incontro, si è parlato anche del problema del lupi, che talora si avvicinano alle pecore o alle mucche al pascolo e le sbranano, con un notevole danno economico per gli allevatori.

“Nelle prossime settimane - continua Carosso - approfondiremo anche questo tema. Quello che ho avuto modo di appurare finora è che la Regione risarcisce i pastori con grande ritardo e per questo ho chiesto che venga stanziato un apposito fondo in bilancio, che ci consenta rapidamente di restituire agli allevatori il corrispettivo di quanto perso a causa di questi animali”.
Leggi QUI il post completo