Gi auguri di Massimo Nobili
Riportiamo dal sito della Provincia del Vco gli auguri di buone feste del Presidente Massimo Nobili.
👤 WebMaster ⌚ 21 Dicembre 2012 - 10:31 Commentaa-
+
Natale e l’inizio di un Nuovo Anno sono occasione di auguri e di bilanci. Forse non c’è momento migliore per tirare le somme delle occasioni colte e di quelle sciupate, dei progetti ultimati e di quelli lasciati a metà, dell’impegno messo nel raggiungere un obiettivo, della delusione per non averlo centrato del tutto. La luce, che si irradia dalla capanna di Betlemme, ci fa reagire alle sconfitte, rialzare e guardare avanti, anche quando il cammino è lungo e faticoso.
Molti di noi stentano a ricordarsi un anno così affannoso e spento come quello che sta per concludersi: mandandolo in archivio vorremmo davvero che quello nuovo fosse più vitale e rassicurante. Ma anche per volgere lo sguardo al futuro, con quanto basta di fiducia, bisogna avere la giusta forza. Il Natale in questo senso ci è d’aiuto: la Festa per la venuta al mondo del Salvatore porta con sé un potenziale straordinario di rinascita. Ci illumina con il miracolo di una nuova esistenza, capace di riconciliarci con noi stessi e con chi ci sta intorno.
Questo l’effetto rigenerante del Natale di cui tutti, oggi più che mai, abbiamo bisogno. Nei giorni di Festa, in cui il senso cristiano di famiglia e comunità riesce a farsi posto tra le premure del quotidiano, il pensiero va a coloro a cui la mancanza di salute, lavoro, serenità e affetti ha spento il sorriso. Per loro lo spirito del vero Natale deve valere come un abbraccio che li sostiene e non li fa sentire soli.
In questi giorni, a pulsare, tra tenerezza e malinconia, è pure il sentimento delle cose lontane e perdute, che rischia di farci scivolare nel rimpianto e nell’apatia. Ma la forza del Natale è appunto sapere risvegliare le speranze e i desideri che ci proiettano in avanti, anche quando scoramento e debolezza sembrano superare in intensità il trillo del messaggio di gioia di questa Festa.
L’augurio è dunque poterlo accogliere nel nostro animo di uomini e donne di buona volontà per continuare, a fianco dei nostri cari e resistendo alle avversità, nel progetto di vita che abbiamo in mente.
A tutti un Natale buono e sereno e un 2013 che allontani ogni paura e ci faccia trovare quello che cerchiamo.
Massimo Nobili
Presidente Provincia Verbano Cusio Ossola Leggi QUI il post completo